Partnership tra il master in Giornalismo di Torino e il Reuters Institute

Condividi

Il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford e il Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’ dell’Università di Torino, fondato 14 anni fa dalla giornalista torinese Vera Schiavazzi e oggi guidato da Marco Ferrando e Cristopher Cepernich, hanno firmato un accordo per una partnership biennale finalizzata a elaborare e divulgare in Italia contenuti e filoni del Digital News Report, lo studio che ogni anno fotografa lo stato di salute e i modelli di sviluppo per l’industria dell’informazione a livello globale.
La collaborazione ha lo scopo, tra gli altri, di capire e divulgare i nuovi modelli legati a nuovi modi di comunicare.

Le attività congiunte inizieranno in autunno, in concomitanza con l’avvio del X biennio del Master (iscrizioni aperte fino al 31 agosto): da settembre, infatti, verrà elaborata una newsletter mensile, in italiano, dedicata a trend, modelli e storie al centro delle attività di ricerca del RISJ, che insieme a docenti, tutor, allievi e allieve ed ex studenti e studentesse, individueranno i temi più rilevanti per il contesto italiano.
Inoltre, è prevista l’organizzazione di due eventi di formazione per gli studenti e le studentesse aperti al pubblico, con la presenza di uno più esperti e esperte del RISJ, giornalisti e giornaliste, docenti e operatori del settore.

“Con il mondo del giornalismo in continua evoluzione, è importante, ora più che mai, che gli studenti e futuri giornalisti seguano e siano partecipi del cambiamento – sottolinea Federica Cherubini, responsabile del Leadership Program del RISJ – Per questo al Reuters Institute siamo felici di questa partnership e della possibilità di portare la nostra ricerca e i nostri eventi nel mondo del giornalismo italiano”.
“Il News Digital Report è da anni il punto di riferimento per la ricerca e il dibattito internazionale sul futuro dei media – dichiara Cristopher Cepernich, direttore scientifico del Master in Giornalismo di Torino – siamo lieti, grazie a questa partnership, di poterci fare promotori e animatori della discussione in Italia”.

“Il nostro master – rimarca Marco Ferrando, direttore delle testate e dei laboratori del Master in Giornalismo di Torino – nel tempo si è caratterizzato per un’attenzione trasversale all’innovazione di saperi, tecnologie e modelli di business nel mondo dell’informazione. Anche grazie a questo accordo saremo in grado di esplorare con i nostri studenti i profili e le competenze del giornalista del futuro”.

(Per iscriversi alla newsletter in italiano del RISJ con il Master Giorgio Bocca: cliccare a questo link oppure inviare la propria mail a giornalismo@corep.it)