Le Kardashian si uniscono all’appello sul social delle foto. Al grido di “Make Instagram Instagram again”.
Ma Mosseri replica: futuro sempre più video
‘Stop copying TikTok’. Nella gara tra i social a imitarsi, “ispirandosi” alle caratteristiche più popolari delle piattaforme rivali – in alcuni casi snaturandosi – prendono posizione gli utenti, influencer compresi. Che proprio con i social hanno costruito il loro successo.
A finire al centro dell’attenzione Instagram che – è l’accusa – sta cercando di imitare sempre di più TikTok.
Il risultato? Feed dominati dai microvideo, irritando gli utenti che si vedono tra l’altro proposti molti profili e contenuti che non seguono.
Le Kardashian in campo
“Make Instagram Instagram again”, l’appello lanciato dal profilo ‘Illuminati’ della fotografa Tati Bruening. Che aggiunge “Stop trying to be TikTok, I just want to see cute photos of my friends”.
Tra i quasi 2 milioni di like raggiunti, anche quelli di due utenti di peso per il social, come le sorelle Kim Kardashian e Kylie Jenner.
La replica di Mosseri
Adam Mosseri, al vertice del social, ha preso posizione. Le foto, ha spiegato – guarda caso in un video -, restano parte del patrimonio di Instagram. Ma, ha aggiunto “credo di più che Instagram diventerà video”.
Visualizza questo post su Instagram
Il precedente per Snap
Comunque Instagram un pensiero a non ignorare del tutto certe richieste forsedovrebbe farlo. Jenner nel 2018 aveva criticato Snapchat: la società madre (Snap Inc) in un giorno solo ha perso più di un miliardo di dollari di valore.