Initiative vince la miliardaria gara Nike. E in Italia supporta la Turchia

Condividi

Una lunghissima consultazione globale durata quasi otto mesi. Alla fine Nike ha scelto un partner Usa e si è affidato Initiative, la centrale del gruppo IPG che in Italia è guidata da Biagio Sinisi ed ha ha appena acquisito la Turchia come cliente

Initiative vince la gara media miliardaria indetta da Nike. Scelta americana, alla fine, per il gigante mondiale dello sportswear. Azienda iconica e rivoluzionaria nella comunicazione che nel nostro Paese ha appena scelto di sponsorizzare l’Inter per altri otto anni.

Biagio Sinisi

Il marchio nato quasi dal nulla negli Anni Ottanta concependo una nuova maniera di sponsorizzare le star della NBA di quel decennio, a partire dal mitico abbinamento a Michael Jordan, ha fatto una scelta di discontinuità. Per la creatività ed il media Usa è stata rotta la partnership ultra trentennale con Wieden & Kennedy, foriera di tanti premi internazionali. Nike ha scelto infatti in quel mercato la consulenza della texana PMG. Ma il resto del budget, comprensivo della strategia e della pianificazione globale in tutti gli altri Paesi, se lo è aggiudicato Initiative. La centrale di Mediabrands, ha vinto l’incarico stimato un miliardo e che comprende anche la gestione del marchio Jordan. Hanno partecipato al pitch tutti i gruppi principali. In Italia Initiative, che è guidata da Biagio Sinisi, ha appena ottenuto il consolidamento dell’incarico di consulenza dall’Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni.