pc (Photo by Sergey Zolkin on Unsplash)

Adv online in negativo a giugno. Fcp Assointernet: semestre in lieve crescita

Condividi

Secondo i dati dell’Osservatorio, giugno registra una flessione del -2,5%. Il progressivo da inizio anno è a +0,2

Gli investimenti pubblicitari digitali chiudono il mese di giugno in calo del 2,5%. Lo certificano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assointernet, rilevati dalla società Reply, che registrano nel primo semestre dell’anno un +0,2%.

Device e fruizione

Le analisi in termini di device, relative al periodo gennaio-giugno 2022, delineano un quadro di sostanziale equilibrio per il comparto ‘Desktop/Tablet’ (-0,1%) ed un lieve incremento per quello degli smartphone (+0,8%).
Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari si distingue in positivo la modalità ‘App’ (+2.2%), rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’ che registra una sostanziale stabilità (+0,1%).

Dati-Fcp-Assointernet-Giugno-2022

L’andamento dei settori

Nel primo semestre 2022 si evidenzia il buon andamento di numerosi settori merceologici. Si confermano in territorio positivo, così come avvenuto nei mesi precedenti, i comparti Abbigliamento, Finanza/Assicurazioni, Servizi Professionali, Edilizia. Risultano inoltre di particolare rilievo la crescita dei settori Turismo/viaggi e del Tempo Libero.

Il commento del presidente Fcp-Assointernet, Galantis:

“Considerando la complessità del periodo, sottolinea Giorgio Galantis presidente Fcp-Assointernet, il giudizio
sull’andamento del primo semestre 2022 è sicuramente positivo, a conferma della centralità del digital nell’ambito del media planning.

“Le concessionarie aderenti ad Fcp-Assointernet hanno costantemente sviluppato la propria offerta, sia in termini di formati, sia in termini di progetti “taylor made” per i propri clienti, anche utilizzando forme evolute di native advertising e branded content, sempre proposti in contesti editoriali ‘safe’ e con kpi di pianificazione posizionati ai migliori benchmark di mercato.
Riteniamo che all’interno del perimetro delle aziende Associate ad Fcp-Assointernet, i clienti e le agenzie possano trovare sempre più facilmente soluzioni di comunicazione eccellenti e personalizzate, in risposta anche ad esigenze molto specifiche.”