Silvia Toffanin (foto Ansa)

Top programmi tv social: Fazio si espande. Cronaca e gossip battono il voto. Per ora

Condividi

La graduatoria di luglio di Sensemakers sui programmi tv vede al primo posto il brand di Fabio Fazio. Le notizie ‘rosa’ trainano ‘Verissimo’, i crimini efferati del mese tengono viva l’attenzione su ‘Chi la visto’

Si ritrae dalla scena social Ilary Blasi (si fa per dire, considerate le cronache mondane) con i suoi famosi. Mentre rimane virtualmente in pista e torna leader anche in questa graduatoria ‘generale’ dei programmi tv Fabio Fazio, già in vetta nell’informazione a giugno.

Via l’Isola di Ilary

Il ranking dei 15 brand tv più attivi sui social costruito da Sensemakers per Primaonline.it dà conto di un forse prevedibile, considerati i precedenti, passaggio di testimone di avvio estate. Sparisce senza lasciare traccia il leader di giugno, ‘L’Isola dei famosi’ e diventa campione estivo ‘Che tempo che fa’.
A luglio ‘L’isola dei Famosi’, che nel mese precedente era arrivata finalmente in prima posizione, monetizzando i tanti mesi on air in tv, non entra nemmeno tra i primi quindici dopo la finale, andata in onda il 27 giugno.
Del resto le pagine social del programma hanno interrotto l’attività di pubblicazione, non tenendo nemmeno in considerazione la possibilità di rimanere attive fino alla partenza della prossima edizione, che comunque quasi certamente ci sarà il prossimo anno.

Al contrario del ‘Grande Fratello’, brand che ha una doppia vita tv, tra edizioni con vip e edizioni nip, e può rimanere acceso più a lungo e non a caso è decimo anche a luglio. Il ‘Grande Fratello’, in particolare, ha ripreso l’attività di pubblicazione a partire dal primo del mese, con l’annuncio dell’inizio della nuova stagione e la presentazione delle opinioniste del programma, Orietta Berti e Sonia Bruganelli, e tanto è bastato per stare in top ten.

Fazio, la Toffanin e Sciarelli sul podio

L’adventure reality invece ha una meno estesa articolazione e vivacità, anche sulle piattaforme online. Sempre attiva ed efficace, tra una stagione tv e l’altra, è invece oramai da alcuni anni la ‘macchina’ redazione social di ‘Che tempo che fa’, programma domenicale della terza rete, che è il più visto in assoluto del canale negli ultimi anni e, come detto, domina anche la classifica dei programmi d’informazione.

Guadagna una posizione e sale al secondo posto ‘Verissimo’. In particolare, ‘Che Tempo Che Fa’ e il contenitore gestito da Silvia Toffanin presentano una crescita nel confronto con il mese di giugno, il primo del 92% sulle interazioni e del 70% sulle video views, mentre il secondo, grazie soprattutto a contenuti di ‘gossip’ pubblicati sia su Facebook che su Instagram, cresce del 34% sul dato di engagement e del 11% sulle visualizzazioni video.

Nuovi brand in classifica

Luglio comunque rappresenta una cesura con i mesi precedenti. Nella top quindici prendono posto nuovi brand prima assenti. E – tra guerre, pandemie, crisi di governo, inflazione, carovita – la forza dell’informazione esonda anche nella graduatoria più generica che rende conto delle interazioni nella quattro principali piattaforme e delle video views su Facebook e Youtube.

Il contesto, comunque, è quello di un calo robusto dell’engagement: due brand, ‘Che tempo che fa’ (1,7 milioni) e ‘Verissimo’ (1,1 milioni) superano la soglia del milione di interazioni. Mentre tutti gli altri si collocano ampiamente sotto quota 500 mila. Terzo, risalendo una posizione, risulta ‘Chi l’ha visto?’ (398mila), che anche andando in pausa raccoglie l’attenzione generata dai tanti efferati crimini che hanno riempito la cronaca nelle ultime settimane.

Tre tg in pista

Tra le presenze inedite, comunque, tornando al ruolo chiave dell’informazione, ci sono da registrare quelle di Tg3 (quarto per interazioni e primo per videoviews), Tg2 (sesto per interazioni e quarto per video views), TgLa7 (nono per interazioni e ottavo per video views).
Altro ingresso frutto di una spinta fisiologica, quello di alcuni long runner storici dei palinsesti tv: la soap napoletana sempiterna ‘Un posto al sole’ (settimo posto), il mitologico ‘Blob’ (tredicesimo), con la terza rete che così porta a casa ben sei collocazioni in graduatoria, con ‘Report’ ottavo che si aggiunge agli altri titoli quotati.

Decisamente più episodica risulta la presenza nel ranking di ‘Donnavventura’ (ex titolo Mediaset rilanciato da Rai2), e quella de ‘Il Segreto’, soap spagnola storica in replica di Rete4.
Arriva al dodicesimo posto ‘X Factor’, ma il mese di agosto potrebbe portare più in alto questo titolo che sta facendo lievitare, anche sui social, la promozione della nuova stagione.

Vince la cronaca. Governo ed elezioni ancora assenti. Brunetta e Corona in vista

Tra i contenuti più performanti pubblicati dai vari Tg vediamo principalmente notizie di cronaca: nessuno però presenta come contenuti più ingaggianti notizie relative alla crisi di governo e il prossimo appuntamento elettorale.
Per il ‘Tg2’ il contenuto che ha generato più engagement è un video che parla del ‘dog bed’, servizio offerto da alcuni lidi in Versilia per non separarsi dai propri animali domestici durante le vacanze estive, presente anche all’interno della classifica dei Best performing post.

Per il ‘Tg1’ il contenuto più performante è il video dell’esibizione del 9 luglio dei Måneskin al Circo Massimo di Roma.
Il ‘TgLa7’, con un post pubblicato su Facebook, riprende il servizio di Milena Gabanelli relativo alla storia di Peter Giannini: figlio di immigrati italiani, ha creato il più grande istituto di credito del mondo scegliendo di dare fiducia a contadini e artigiani.

Per ‘Il Segreto’ e ‘Donnavventura’ i contenuti top sono inerenti concorrenti e attori dei programmi, mentre per ‘Blob’ non sono post di carattere informativo ma contenuti relativi a notizie laterali: in particolare, Renato Brunetta che parla della sua statura a Lucia Annunziata nel corso ‘Mezz’Ora in Più’, e il commento rilasciato da Fabrizio Corona su alcuni politici italiani.

Classifica_Top_15_Programmi_TV_bestperformingpost_LUG20221

Best post: stravince Fazio con la Carrà. Ilary e Totti dicono la loro

Nel mese di luglio, all’interno del ranking dei post più performanti nessun contenuto parla della crisi di governo. Nove contenuti – otto foto, un reel e un video – sono stati veicolati con Facebook e solo uno con Instagram. Sette contenuti su dieci sono di ‘Che Tempo Che Fa’, tre dei quali ricordano Raffaella Carrà, venuta a mancare un anno fa.
Tra questi, ha generato maggiori interazioni nel mese la notizia della nuova piazza dedicata alla conduttrice nel centro di Madrid.

Due post all’interno della Top 10 provengono dai social di ‘Verissimo’ e si tratta di contenuti di gossip. Un Reel relativo al ritorno di fiamma tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino e la cartolina dalla Tanzania condivisa da Ilary Blasi, che la vede mano per mano con i figli in un momento delicato, in seguito alla notizia della fine del suo matrimonio con Francesco Totti.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV-