Top media più social. Sky Sport in vetta, bene Netflix e GialloZafferano, entra Esse

Condividi

La classifica dei Top 15 Media Italiani del mese di luglio oltre alle interactions e video views di Facebook, Instagram, Twitter e YouTube vede l’introduzione del contributo delle fruizioni di TikTok.

Le interazioni e le video views di TikTok contribuiscono in vario modo al ranking stilato da Sensemakers per Primaonline, se da un lato i media principali sono sostanzialmente confermati, notiamo l’ingresso di un nuovo operatore come Esse Magazine e il rafforzamento di Netflix e Giallo Zafferano per i quali il contributo del social network cinese è particolarmente significativo.
Esse Magazine è un media che si occupa di musica e cultura urban, entra all’interno del ranking grazie ai volumi che raggiuge sul suo profilo TikTok. I contenuti condivisi dalla rivista di Antonio Dikele Distefano sono inerenti al panorama musicale italiano e internazionale, il video che ha generato maggior engagement nel mese di luglio riprende la richiesta di Salmo durante la sua esibizione a San Siro: il cantante chiede ai fan se qualcuno si è fatto male dopo aver ballato durante il concerto.
Per Netflix i contenuti più performanti su TikTok sono video di vario genere: in particolare notiamo che alcuni dei contenuti condivisi sono girati in collaborazione con creator specializzati e riprendono il “dietro le quinte” di alcuni loro eventi, oltre a quelli condivisi anche sulle altre piattaforme, inerenti a curiosità su alcuni protagonisti delle serie tv più seguite o all’annuncio di nuove stagioni.
Giallo Zafferano è riuscito a replicare su TikTok il successo delle video ricette avuto sulle altre piattaforme grazie anche alla collaborazione con alcuni creator.

Riprendendo l’analisi del ranking complessivo, vediamo che il podio rimane invariato rispetto al mese precedente: Sky Sport sempre in vetta, il video più visualizzato è uno spezzone della gara dei quarti di finale del torneo di tennis Atp di Wimbledon, durante il quale Djokovic ha eliminato Sinner in cinque set. Il video riprende il grandissimo colpo del tennista serbo che “mette le ali” mandando definitivamente ko il ragazzo di San Candido.

I numerosi Gran premi di luglio hanno permesso a Sky Sport F1 di registrare un forte incremento in termini di interazioni (+119%) e visualizzazioni video (+259%), piazzandosi così ai piedi del podio. I contenuti più performanti pubblicati dal media sportivo sono dei post/video condivisi sia su Instagram che su Facebook.
A generare maggiore engagement sono le immagini che mostrano il bruttissimo incidente di Zhou Guanyu a Silverstone, fortunatamente senza conseguenze per il pilota. Mentre il video che raccoglie più visualizzazioni è il finale di gara al cardiopalma per Charles Leclerc e per i tifosi della Ferrari durante il Gran Premio d’Austria.

Va inoltre segnalato l’ingresso all’intero della Top 15 del Fatto Quotidiano. I contenuti che generano maggiore interazione sono dei post pubblicati su Facebook: il più performante vede Michelle Hunziker in compagnia della figlia e di Tommaso Zorzi mostrare la loro approvazione mentre assaggiano la pizza di Briatore, al centro del dibattito mediatico per settimane.

Classifica_Media-italiani_bestperformingpost_LUG2022



In seguito alla rilevazione dei contenuti pubblicati su TikTok all’interno del ranking dei Best Performing Post vediamo una Top 10 più variegata.
In vetta alla classifica una video ricetta di Giallo Zafferano pubblicata su TikTok: il video, realizzato in collaborazione con la creator di origine ucraina Andriana Kulchytska, mostra come realizzare facilmente un goloso dolce a strati.

Mentre tra i “volti nuovi” segnaliamo i post condivisi su Facebook da Liberiamo e da Milano Fanpage e quelli di Esse Magazine su TikTok di cui detto sopra.

È interessante notare la presenza di tre Reels all’interno della Top 10: due pubblicati da La Repubblica su fatti di cronaca e uno di Sky Sport che mostra le prime immagini esclusive di Dybala da giocatore della Roma.

Classifica_Media-italiani_bestpaidpartnership_LUG2022

All’interno della classifica delle Best Paid Partnership su Facebook quattro delle cinque posizioni sono occupate dalle testate di Ciaopeople, con Fanpage in vetta grazie ai suoi 24 post in sponsorizzazione. In quinta posizione vediamo un “nuovo ingresso”: un video di Today, il quotidiano on-line nazionale edito dal gruppo Citynews, in collaborazione con “Turismo Padova”.

La Top 5 Best Paid Partnership su Instagram vede Giallo Zafferano in cima, in partnership con Nutella: ancora una volta in collaborazione con Andriana Kulchytska che mostra come realizzare delle deliziose mini-cheesecake. Nel mese di luglio si osserva inoltre il reingresso nella Top 5 di Chef in Camicia con una
video-ricetta del “guilty pleasure” a cui nessuno di noi può proprio rinunciare: i cheeseburger di manzo in collaborazione con il brand di ketchup Heinz.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_MediaItaliani