Amazon ha comprato iRobot per 1,7 miliardi di dollari

Condividi

Amazon ha annunciato di aver acquisito iRobot, azienda che produce i robot per la casa Roomba, tra i più popolari e venduti al mondo (oltre che ovviamente sulla piattaforma di e-commerce statunitense).

Nella nota diranata dal gruppo si legge che le due aziende “hanno dato il via a un accordo per il quale Amazon entrerà in possesso di iRobot”, suggerendo che l’acquisizione di quest’ultima, che è quotata al NASDAQ, non è ancora stata completata.

Non cambia, spiega Hdblog.it, la sostanza dell’operazione, che passerà dall’acquisto delle azioni per 61$ ciascuna, portando il totale a 1,7 miliardi di dollari. Amazon ha anche tenuto a precisare che Colin Angle, attuale CEO di iRobot, manterrà il suo ruolo.

Secondo Dave Limp, Senior Vice President di Amazon Devices, “nel corso degli anni il team di iRobot ha dimostrato di poter reinventare il modo in cui le persone puliscono attraverso prodotti pratici e intelligenti. […] I clienti amano iRobot e siamo entusiasti di lavorare con il team per creare nuovi dispositivi che rendano la vita delle persone più semplice e divertente”.

Di recente iRobot aveva annunciato la sua piattaforma software iRobot OS, attraverso la quale poter offrire ai clienti tutta una serie di servizi, anche basati sull’utilizzo di algoritmi di ntelligenza artificiale, che possano distinguerla dall’oramai sempre più vasta concorrenza presente sul mercato.

Sarà interessante vedere che tipo di sviluppi prenderà questa collaborazione, anche considerando che Amazon stessa è entrata di recente nel mercato dei robot da casa con Astro e che l’acquisizione di iRobot semplificherà di molto eventuali altri esperimenti e sviluppi futuri in questo ambito.