Top 5 Social Key People. Giornalisti e politici i più seguiti. In vetta Scanzi, Ferragni, Di Marzio, Brugali

Condividi

Anche nel mese di luglio la Top 5 Social Key People di Facebook, stilata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline.it, è popolata da giornalisti e politici, che vedono numeri in crescita nel confronto con giugno. Andrea Scanzi, per il terzo mese di fila, si aggiudica la prima posizione. Giorgia Meloni conquista la medaglia di bronzo, il suo contenuto più performante è una replica alle parole della cantante Giorgia.

La top 5 di Instagram presenta un’importante novità da segnalare: l’ingresso del creator Khaby Lame. La possibilità di tracciare i Reel, recentemente introdotta da Meta, ha fatto emergere influencers che riescono a sfruttare al meglio questo formato. Il creator di Chivasso ha raccolto quasi quattordici milioni di interazioni in seguito alla pubblicazione di sei Reel sulla sua pagina Instagram.
Volto nuovo anche quello di Gianluca Di Marzio, i contenuti che generano maggior engagement per l’esperto di calciomercato sono inerenti ai nuovi colpi dei vari club calcistici.

Il ranking di Twitter è presidiato da giornalisti sportivi fatta eccezione per la quarta posizione di Carlo Calenda. I tweet pubblicati dal leader di Azione sono inerenti alla crisi di governo in corso in Italia, l’europarlamentare commenta sul suo profilo Twitter le parole/azioni dei vari partiti e leader politici.



In testa alla Top 5 di YouTube vediamo per il quinto mese di fila Jessica Brugali. L’unico volto nuovo a luglio è quello di Ornella Zocco, la cui carriera sui social è iniziata su TikTok dopo una brutta malattia, a farla diventare famosa un video in cui ha imitato il movimento di un aereo accompagnando i movimenti dalla frase “Bello è come me pazzerello”, che è diventata subito virale. Su TikTok ha spopolato grazie ai suoi video, durante i quali mette in scena balletti divertenti e frasi tormentone.

TOP-5-SOCIAL-KEY-PEOPLE_bestperformingpost_LUG2022

All’interno della classifica dei Best Performing Post di Facebook due post su cinque sono di Benedetta Rossi. È curioso notare che i post più performanti della foodblogger non siano ricette per realizzare qualche gustoso piatto ma post per celebrare i suoi affetti: il marito Marco in occasione dei suoi 50 anni, e la zia Giulietta per il suoi 98.

Su Instagram, tutti e cinque i top contenuti sono dei Reel di Khaby Lame, tre dei quali vedono la partecipazione di alcuni personaggi famosi nel panorama internazionale come Snoop Dogg, Novak Djokovic e Jason Derulo.

Khaby Lame si aggiudica la prima posizione anche nella Top 5 contenuti di Twitter con un video divertente. Ma lo sport sembra confermarsi l’argomento trainante per il social americano: in seconda posizione un tweet di Danilo Gallinari, cestista italiano, che gioca nei Boston Celtics. Nuovo volto all’interno del ranking è quello di Angelo Mangiante, ex tennista e inviato di Sky Sport 24: entrambi i suoi tweet all’interno della Top 5 sono inerenti alle trattative in corso del Chelsea.

Nella Top 5 di YouTube tutti e cinque i video più visualizzati sono degli “shorts”, tre dei quali sono dei divertenti video della creator Jessica Brugali realizzati in compagnia del suo fedele compagno Sean. In seconda posizione lo scherzo di Fabio Farati a una comparsa dei suoi video. Arnaldo Mangini si aggiudica la terza posizione con un trucco di magia.

TOP-5-SOCIAL-KEY-PEOPLE_bestpaidpartnership_LUG2022

All’interno della classifica delle Paid Partnership siassiste a nuovi ingressi: su Facebook Damiano Carrara in partnership con Damiani, in occasione del suo matrimonio; Elisabetta Gregoraci con Noko Bike e di Diletta Leotta che prova la nuova Rustichella in collaborazione con Autogrill (la stessa partnership si aggiudica una posizione anche all’interno del ranking di Instagram).

Nella Top 5 di Instagram, l’’unico volto nuovo è quello di Mattia Stanga, uno dei TikToker più amati d’Italia, famoso per le imitazioni delle mamme e dei dipendenti delle poste, in collaborazione con gelati Sammontana.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_TOP-5-SOCIAL-KEY-PEOPLE