Netweek entra nel mercato tv incorporando le emittenti locali di Media Group

Condividi

Netweek incorpora alcune emittenti televisive locali del Gruppo Media Group. I rispettivi Cda hanno infatti approvato ieri il progetto di fusione per incorporazione in Netweek S.p.A. della società Media Group S.r.l. titolare di 13 licenze televisive in tecnologia DTV.

Nato a fine 1999 dalla fusione tra Dmail e Pocket Power, Netweek è controllata da D.Holding e guidata dal Presidente ed Amministratore delegato, Alessio Laurenzano. Netweek ha una fortissima penetrazione nel territorio con 54 testate locali, e una quarantina di siti d’informazione locali in Lombardia (con giornali tipo Settegiorni, Gardaweek, Centro Valle, Gazzetta della Martesana, Gazzetta dell’Adda, Giornale di Desio, di Cantù, di Merate), Piemonte, Liguria, Toscana e Valle D’Aosta.

Media Group fa invece capo a Marco e Giovanni Sciscione e controlla alcune tv a copertura nazionale – tra cui Odeon, Gold Tv e Sportitalia – e una decina di locali alcune delle quali ora passano a Netweek.

Con questa operazione Netweek entra nel mercato televisivo, come spiega Laurenzano: “Ampliamo le nostre competenze in ambito televisivo favorendo una penetrazione nel mercato pubblicitario locale ancora più capillare attraversando con i propri media 11 regioni Italiane. Una leadership unica nella comunicazione locale che poggerà sulla comprovata capacità editoriale dei suoi oltre 120 strumenti di informazione, cui si affiancherà una rete commerciale proprietaria in grado di offrire un servizio di comunicazione a 360° alla PMI italiana”.

In forza delle risultanze valutative emerse con la fairness opinion redatta da Deloitte & Touche, riporta una nota, all’esito dell’operazione di fusione gli attuali azionisti di Netweek vedranno diluita la propria quota di partecipazione al 32,8%, di cui circa il 22% farà capo all’attuale socio di riferimento D.Holding; al contempo, i soci di Media Group S.r.l. acquisiranno complessivamente una partecipazione pari al 67,2% del capitale della Società.

La fusione, come noto, si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di integrazione editoriale tra le attività industriali della Famiglia Sciscione – da un lato – ed il circuito dei media locali del gruppo Netweek – dall’altro – all’esito del quale Netweek S.p.A. si proporrà al mercato italiano quale operatore leader nella comunicazione locale attraverso un’offerta multicanale che potrà contare sulla forza di un network di oltre 50 periodici di informazione, 45 portali online e 17 LCN in tecnologia digitale terrestre in onda presso 11 regioni italiane.

L’operazione di fusione prevede l’integrazione degli asset delle società coinvolte nella fusione al fine di generare significative sinergie editoriali, nonché consolidare e rafforzare la posizione di mercato del Gruppo Netweek quale primario interlocutore per la PMI italiana al fine di per cogliere al meglio le opportunità connesse ad un’offerta multicanale da riservare alla customer base della combined entity.

“Netweek, grazie a questa operazione amplierà le proprie competenze in ambito televisivo favorendo una penetrazione nel mercato pubblicitario locale ancora più capillare attraversando con i propri media 11 regioni Italiane” ha commentato Alessio Laurenzano Presidente e Amministratore Delegato di Netweek.