Paolo Petrecca (Foto Ansa)

Rai, cdr Rainews24 e Usigrai contro il direttore Petrecca: grave foto con Salvini

Condividi

Mancanza di rispetto per i valori del servizio pubblico, scrivono il cdr della testata e il sindacato dei giornalisti, commentano la foto pubblicata da Dagospia

“La foto pubblicata da Dagospia che immortala il direttore di Rainews24, Paolo Petrecca, abbracciato a un leader politico è l’ennesimo, grave, episodio che conferma la mancanza del rispetto dei valori di autonomia e indipendenza del servizio pubblico doverosi per un dirigente Rai”.
E’ quanto sottolineano, in una nota, il comitato di redazione di Rainews24 e l’Usigrai, commentando lo scatto che ritrae il responsabile della testata con il numero uno della Lega Matteo Salvini in tour elettorale in Calabria.

“Riteniamo la cosa ancor più grave – affermano cdr e Usigrai – perché avviene in campagna elettorale. Aggiungiamo che non è la prima volta che il direttore di Rainews24 manifesta apertamente simpatie politiche, in netto contrasto con i necessari requisiti di notoria indipendenza. Il cdr di Rainews24 e l’Usigrai tornano a ribadire la assoluta necessità di preservare l’autonomia dei giornalisti del servizio pubblico”.

“Chiediamo all’amministratore delegato come intenda porre fine a comportamenti che rischiano di minare la credibilità dell’informazione Rai, conclude la nota, e cosa abbia già fatto nei casi precedentemente denunciati anche dal sindacato”.