Boom di TikTok tra i giovani Usa, cala Facebook. Youtube sempre al top

Condividi

Il panorama dei social media è in continua evoluzione, soprattutto tra gli adolescenti che spesso sono all’avanguardia in questo spazio. Un nuovo sondaggio del Pew Research Center sugli adolescenti americani di età compresa tra 13 e 17 anni rileva che TikTok è diventato davvero molto popolare.


Circa il 67% degli adolescenti afferma infatti, di utilizzare TikTok, con il 16% che lo fa quasi costantemente. Al contrario, la quota di adolescenti che afferma di utilizzare Facebook, piattaforma social dominante tra gli adolescenti nel periodo 2014-15, è crollata dal 71% di allora al 32% di oggi.

In cima alle preferenze degli adolescenti Usa nel 2022 resta YouTube usato dal 95% . Seguono TikTok (67%), Instagram e Snapchat, entrambi utilizzati da circa sei adolescenti su dieci. Poi arriva Facebook con il 32% e con quote inferiori Twitter, Twitch, WhatsApp, Reddit e Tumblr.

Ci sono alcune notevoli differenze demografiche nelle scelte dei social media degli adolescenti. Ad esempio, i ragazzi hanno maggiori probabilità rispetto alle ragazze di dire di utilizzare YouTube, Twitch e Reddit, mentre le ragazze preferiscono utilizzare TikTok, Instagram e Snapchat.

Lo studio Pew Research Center esplora anche la frequenza con cui gli adolescenti frequentano le prime cinque piattaforme online, YouTube, TikTok, Instagram, Snapchat e Facebook. Un quarto utilizzano Snapchat o TikTok “quasi costantemente” e un quinto fa lo stesso con YouTube.

La maggioranza degli adolescenti ha accesso a dispositivi digitali, come smartphone (95%), computer desktop o laptop (90%) e console di gioco (80%). Lo studio mostra inoltre che c’è stato un aumento degli utenti Internet adolescenti giornalieri, dal 92% nel 2014-15 al 97% di oggi. Inoltre, la quota di adolescenti che afferma di essere online quasi costantemente è quasi raddoppiata dal 2014-15, era il 24%, ora è il 46%.