Markus Duesmann (Foto Ansa)

Auto, Audi in F1 dal 2026. Porsche prepara il debutto in borsa

Condividi

Dopo mesi di trattative e indiscrezioni, è arrivato l’annuncio ufficiale: l’Audi entrerà in Formula 1 dalla stagione 2026.
L’annuncio ha coinciso con il gran premio di Belgio, in una conferenza stampa alla quale erano presenti il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, il presidente della Formula 1 Stefano Domenicali, il presidente di Audi Markus Duesmann e il direttore tecnico Oliver Hoffmann.

La casa dei quattro anelli entrerà come fornitore quando la Formula 1 introdurrà i nuovi motori. “Con le nuove regole, per noi è il momento giusto per essere coinvolti. Dopo tutto, sia la Formula 1 che Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”, ha dichiarato Duesmann (nella foto, Ansa).

Audi stringerà una partnership con un team di F1. Diversi indizi fanno supporre possa essere Sauber, che attualmente corre con il nome Alfa Romeo ed è motorizzata Ferrari.

Porsche verso la Borsa

Ma Audi non è l’unico brand controllato da Volkswagen sotto i riflettori. Per Porsche sembra sia prossimo l’annuncio del debutto in borsa, che potrebbe arrivare a inizio settembre.
La casa tedesca ha raccolto nella fase di pre-ordini l’interesse degli investitori per l’intera offerta, con valutazioni comprese tra 60 e 85 miliardi di euro, secondo indiscrezioni riportate da Bloomberg.

Tra coloro che sono disponibili a investire figurano grandi fondi, come T Rowe Price Group e Qatar Investment, come pure miliardari quali il fondatore della Red Bull, Dietrich Mateschitz, e il presidente di Lvmh, Bernard Arnault.