Top media più social. La ripresa del campionato spinge gli sportivi

Condividi

Nella classifica, realizzata da Sensemakers, ad agosto si registra l’ingresso di Dazn e di Amazon Prime Video Sport

Nel mese di agosto, complice la ripresa anticipata del campionato di calcio, i media sportivi vedono una crescita nel dato di engagement nel ranking Top 15 Media, che, come nello scorso mese, include oggi anche interazioni e video views su TikTok.

Sky sport in vetta

Nella classifica realizzata da Sensemakers per Primaonline.it, va segnalata in particolare la crescita di Sky Sport del +10% sul dato di interactions e del +12% sulle views.
Il post che raccoglie il maggior livello di engagement riprende i momenti di tensione al termine della partita Chelsea-Tottenham tra Conte e Tuchel, che è costata l’espulsione ai due allenatori.

Cronache di Spogliatoio vede un incremento del 42% sulle interazioni, che però non è accompagnato da una crescita delle visualizzazioni video. I contenuti più ingaggianti raccontano curiosità sui protagonisti del mondo dello sport, dalle notti di CR7 alle dichiarazioni di Kulusevski e Rodrygo sulla stagione scorsa.

Infine, La Gazzetta dello Sport registra una crescita del 22% sulle interazioni e del 175% sulle visualizzazioni video. Il video più visualizzato riprende la reazione del dj Bob Sinclair in una discoteca di Padova dove stava suonando, quando sulle note della hit “Freed from desire” è esploso il coro “Pioli is on fire”, ormai un must per i tifosi milanisti dopo la vittoria dell’ultimo scudetto.

Dazn al debutto e il ritorno di TgCome 24

Va inoltre segnalato l’ingresso di Dazn all’interno della classifica. Il servizio a pagamento di video streaming online di eventi sportivi si posiziona undicesimo, registrando il dato di visualizzazioni video più alto tra i Top 15 Media, 41 milioni (+34% nel confronto con il mese di luglio). Il contenuto più ingaggiante è un breve video di Diletta Leotta, volto di Dazn, durante la prima giornata di campionato.

Ritorna all’interno del ranking Tgcom24, grazie a contenuti di informazione generale: tra i post più performanti alcuni contenuti su Piero Angela, venuto meno nella giornata del 13 agosto, ed episodi a “sfondo sociale”, come il video di un bambino che durante un’udienza del Papa lo raggiunge sul palco e rimane inchiodato dall’emozione e il video del concerto “improvvisato” da due turisti in attesa del volo all’aeroporto di Roma Fiumicino.

Da TikTok e Instagram i contenuti più performanti

Nella Top 10 dei Best Performing Post, quattro contenuti sono video pubblicati su TikTok, quattro post pubblicati su Instagram (di cui tre Reel), e solo due condivisi su Facebook. In cima alla classifica una foto di Gigi Hadid per la copertina di Vogue. Lo scatto, realizzato da Rafael Pavarotti è dedicato al nuovo mondo della moda, dove gli abiti sono al servizio della creatività.

Seguono in seconda e terza posizione due video pubblicati su TikTok rispettivamente da Factanza e Kodami: il primo elenca le nuove norme previste per il rientro a scuola, mentre il secondo parla di un piccolo mollusco dal veleno letale.
In quarta posizione vediamo invece una foto condivisa da TgCom 24 su Facebook che mostra l’addio di Piero Angela al padre Piero. A seguire un video pubblicato su TikTok da Fanpage.it che approfondisce alcuni punti del programma elettorale della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Classifica_Media-italiani_bestperformingpost_AGO2022

Va inoltre segnalato l’ingresso di Amazon Prime Video Sport in sesta posizione, grazie alla condivisione su TikTok, in occasione dei sorteggi di Champions, di uno spezzone di ‘All or Nothing: Juventus’, che vede Cristiano Ronaldo protagonista di un momento di tensione nello spogliatoio bianconero durante il primo tempo della partita di Champions contro il Porto.

Best Paid Partnership: Gran Padano molto attivo

All’interno della classifica delle Best Paid Partnership, per il secondo mese di fila, su Facebook quattro delle cinque partnership più performanti sono delle testate di Ciaopeople, con Ohga in vetta grazie in particolare alla collaborazione con Grana Padano.

Classifica_Media-italiani_bestpaidpartnership_AGO2022

Grana Padano molto attivo a livello di Branded Content, dal momento che anche su Instagram brilla con le partnership attivate con Chef in Camicia (prima testata su Instagram per interazioni sulle Paid Partnership), e con Fanpage.it (terza testata per Paid Partnership), con cui è stato sviluppato un contenuto informativo sui giovani della filiera.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_MediaItaliani