Silvia Toffanin (foto Ansa)

Top programmi tv social: Fazio leader, Toffanin a podio. Tributo a Piero Angela

Condividi

La graduatoria di agosto vede la conferma al primo posto di ‘Che tempo che fa’. ‘Verissimo’ e il gossip
tengono botta, ma la Rete onora pure il grande divulgatore
scomparso. La politica e l’attualità – nonostante elezioni, bollette e clima – non sfondano.

Fabio Fazio domina l’estate 2022, pure caratterizzata dalle imminenti elezioni e da un clima meteorologico infuocato (specie nella prima quindicina del mese) e con il campionato di Serie A che – in via del tutto straordinaria – è partito prima di Ferragosto.

La community di “Che tempo che fa” – dicono i numeri di Sensemakers elaborati per Primaonline.it – è rimasta saldamente collegata alle extension social del programma anche in piena estate. Se a luglio il brand tv aveva avuto in Rete 1,7 milioni di interazioni sulle quattro principali piattaforme, con 738mila videoviews, nel mese appena conclusosi le cose sono andate molto meglio: 3,7 milioni di interazioni e ben 8,6 milioni di videoviews. Su questo parametro ha fatto meglio di Fazio nel mese solo il Tg3, raggiungendo quota 10,2 milioni.

Tra i contenuti più performanti pubblicati sui social dal programma domenicale di Rai3, diversi sono stati quelli dedicati a Piero Angela, grande divulgatore scientifico, giornalista e conduttore televisivo, venuto a mancare nella giornata del 13 agosto 2022, con le ultime due puntate del suo programma ancora in programmazione sulla prima rete pubblica.

Performance in crescita nel mese

Il progresso di ‘Che tempo che fa’ è stato in linea con un trend più complessivo. In generale ad agosto si è vista una crescita delle performance social dei brand televisivi rispetto al mese di luglio, pur essendo entrambi i mesi ‘di pausa’ o quasi per la stagione commerciale. Hanno fatto eccezione al trend positivo, tra gli account social rilevanti e di solito presenti in graduatoria, le decrescite di ‘Chi l’ha Visto?’ e ‘Un Posto al Sole’.
Ma a deludere di più però sono stati i cali del ‘Tg2 e del ‘TG La7’, in flessione sia per le interazioni sia per le visualizzazioni video nonostante il fermento pre elettorale. Sono migliorati invece i numeri ‘social’ di

Verissimo, il contenitore di Silvia Toffanin attualmente in pausa, al secondo posto assoluto con 1,4 milioni di interazioni e 3,8 milioni di videoviews.

Superquark e le altre novità

Non ha sorpreso la presenza nel ranking il debutto, o quasi, di ‘Superquark’. Il programma ideato e condotto da Piero Angela ha superato la soglia di un milione di interazioni e di video views, ma non si è trattata dell’unica novità
in classifica.
Tutti gli altri titoli in top quindici hanno realizzato performance in termini di interazioni abbondantemente sotto quota mezzo milione, con “Iene” (quarte), “Tg3” (quinto), “Chi l’ha visto” (sesto, ma con 3,2 milioni di video views), “GF” (settimo), “Uomini e donne” (ottavo), “Striscia la notizia” (nono) tra i consolidati long runner di questa graduatoria.

I contenuti più performanti

Alcune curiosità sono emerse sui contenuti più performanti. Per quello che riguarda “Uomini e Donne”, il post più trainante è stato una nota di chiarimento condivisa dalla produzione pubblicata su Instagram per far luce sulla partecipazione di Leoluca Granata al programma; il ventenne di Modena, recentemente accusato di violenza sessuale, era stato definito da molti giornali come “ex tronista” o “volto di Uomini e Donne”.
Nel caso di “Striscia la Notizia”, il contenuto più forte è stato un carousel pubblicato su Instagram che riporta la testimonianza di Vittorio Brumotti, conduttore di “Paperissima Sprint” e inviato di Striscia, recentemente rapinato in California in pieno giorno.

Tra le trasmissioni che hanno esordito in classifica, da registrare la presenza di “Techetechete” e “Fatto in casa per voi”. Il primo brand ha fatto breccia grazie a contenuti che anticipano ospiti e argomenti oggetto delle varie puntate, in particolare quelle dedicate a Mia Martini e Loredana Berté, alla città di Napoli, a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Il secondo in seguito alla condivisone di video ricette sui canali social del programma, oltre a post di contenuto più generale volti a stimolare l’interazione degli utenti.

Classifica_Programmi_TV_Bestperformingpost_AGO20221

Piero Angela nella memoria. Ma anche Olvia Newton John

All’interno del ranking dei post più performanti anche nel mese di agosto, come anticipato, nessun contenuto tratta della crisi politica e della campagna elettorale. Otto contenuti su dieci all’interno del ranking sono stati postati da “Che Tempo Che Fa”. Le uniche eccezioni sono rappresentate dalla prima posizione di ‘Superquark’ e dalla nona posizione
di “Verissimo”, con un Reel che riprende alcune immagini e la dedica di John Travolta a Olivia Newton-John nel giorno della morte di quest’ultima.
Cinque contenuti su dieci sono dedicati alla memoria di Piero Angela: a ottenere il più alto livello di engagement è stata una sua foto pubblicata da “Superquark” che da sola ha raccolto quasi un milione di interazioni.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV-