(foto Ansa)

F1, Ferrari torna alle origini. A Monza in giallo per festeggiare il circuito

Condividi

Il rosso si tinge di giallo. La Scuderia Ferrari si appresta a scendere in pista a Monza con una veste speciale, a sottolineare la ricorrenza del centenario dell’autodromo: la livrea della F1-75, le tute e i caschi di Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno all’insegna del giallo – per l’esattezza ‘Giallo Modena’ – per celebrare le origini della casa di Maranello attraverso uno dei colori fondamentali della Ferrari.

Giallo anche nei box

Sulla monoposto, solo per questa gara, compaiono diversi tocchi di giallo visibili sull’ala anteriore, all’altezza dell’halo, sul cofano motore e sull’ala posteriore, dove sarà presente anche il logo con la ‘effe lunga’ in giallo su nero. Lo stesso varrà per la divisa dei piloti.
Tocchi di giallo saranno visibili anche nel paddock: sul motorhome dell’hospitality e sulle pareti del box, dove sarà possibile scorrere la storia del colore e con essa quella dell’azienda.

I colori di Maranello

Il giallo è da sempre parte del Dna della Casa di Maranello a fianco del rosso, colore Ferrari per antonomasia. Fin dalla nascita della Scuderia nel 1929 – e poi con la fondazione della casa automobilistica 75 anni fa – la Ferrari ha proprio nel giallo, scelto da Enzo Ferrari tra i due colori dello stemma di Modena uno degli elementi distintivi del proprio marchio, al pari del Cavallino Rampante e della banda tricolore in alto.