Google Maps sostenibile: in Italia percorsi ottimizzati per ridurre i consumi

Condividi

Dopo Usa, Canada e Germani, anche in Italia l’app offre alternative per ridurre le emissioni

Google ha aggiornato Maps anche in Italia, per mostrare più alternative per i viaggi sostenibili. Con questa funzionalità, l’applicazione, oltre a mostrare il percorso più veloce, ne proporrà anche una versione ottimizzata – qualora non coincida con la via più rapida – per ridurre il consumo di carburante, e di conseguenza anche le emissioni di anidride carbonica.

versioni diverse a seconda del motore

Le strade a più basso consumo di carburante varierà in base al tipo di motore del veicolo. Per questo motivo, nelle prossime settimane, Google renderà disponibile un’opzione che consente ai guidatori che utilizzano percorsi ecosostenibili in Europa di selezionare il tipo di motore (benzina o gas, diesel, ibrido o veicolo elettrico) e di trovare il percorso migliore e le stime più accurate sul carburante o sull’efficienza energetica.

Effetti positivi

Il percorso ecosostenibile su Maps sta avendo un impatto in tutto il mondo. Dal suo lancio negli Stati Uniti, in Canada e Germania, Google stima che abbia già contribuito a far risparmiare più di mezzo milione di tonnellate metriche di emissioni di anidride carbonica, equivalenti a togliere dalla strada 100.000 automobili.