Benoît Di Sabatino, Giorgio Scorza e Davide Rosio

Banijay si allarga nel segmento kids con Movimenti Production

Condividi

La casa italiana, che produce la serie di Zerocalcare per Netflix, si aggiunge alle società che la divisione Kids & Family di Banijay controlla

Banijay allarga la sua divisione Kids & Family. Nel gruppo, guidato dal ceo Benoît Di Sabatino (nella foto a sinistra), attivo in Francia, Uk e Italia, entrano a far parte Movimenti Production.

Movimenti Production

Nata nel 2004 con sedi a Milano, Firenze e Roma, Movimenti Production è una casa di produzione italiana, attiva nell’animazione young adult, che produce lunghi e cortometraggi e celebri serie di animazione.
Guidata da Giorgio Scorza (ceo, Director & Art Director, nella foto al centro) e Davide Rosio (ceo, Director & Art Director, nella foto a destra), ha all’attivo collaborazioni con Rai, per la serie di Topo Gigio, e Netflix, per cui firmerà anche la nuova serie di Zerocalcare.
Insieme allo Studio Bozzetto, Movimenti Production ha fondato ForFun Media – The Animation Network, azienda che incorpora DogHead Animation, studio specializzato nel 2D, e MoBo, casa di produzione specializzata nel 3D.
Con il network editoriale Auzou nel 2019 ha dato vita a Parigi alla Easy Peasy Entertainment, casa di produzione animata indipendente.

Offerta variegata

L’acquisizione, spiega Marco Bassetti, ceo di Banijay, si inserisce nel percorso intrapreso da Di Sabatino per allargare l’offerta della divisione, rendendola sempre più variegata. “Abbiamo consolidato e messo insieme un bel gruppo di marchi ed etichette diverse, ha spiegato Bassetti, per offrire una lista di contenuti pressoché inesauribile, direttamente gestita e distribuita nell’ambito di una divisione che oggi può certamente dirsi solida e forte”.
“L’arrivo di Movimenti Production, ha concluso, integra e arricchisce il nostro portafoglio, aprendo nuovi mercati e nuove opportunità di business per il nostro gruppo”.

Kindle Entertainment

Movimenti Production non è l’unica novità. Nel gruppo entra a far parte anche Kindle Entertainment, azienda drama specialist nata del 2007 a Londra e guidata da Melanie Stokes e Anne Brogan. Con target Young Adults & Family, Kindle Entertainment ha tra le sue serie più famose: Little Darlings (Sky), The A List (Netflix) e Ivy & Bean (Netflix).

La struttura di Banijay Kids & Family

Grazie alle due nuove acquisizioni sale a sei il numero di società di produzione in portfolio per la divisione Kids & Family di Banijay, dove oltre a Movimenti Production e Kindle Entertainment, figurano Zodiak Kids & Family France, Zodiak Kids & Family Productions UK, Monello Productions, Tiger Aspect Kids & Family.
A Zodiak Kids & Family Distribution il ruolo di supporto operativo per le attività di marketing, distribuzione e licensing.