E’ morta Elisabetta II. L’addio alla Regina sui media di tutto il mondo

Condividi

Sul sito della Royal Family arriva l’annuncio ufficiale. Carlo sale al trono

E’ morta Elisabetta II, regina d’Inghilterra. La sovrana, 96 anni, è mancata “pacificamente” nella residenza scozzese di Balmoral, dove non molte ora prima aveva incontrato la nuova premier Liz Truss, dandole una inusuale ivestitura ‘scozzese’.

Bbc in nero

Che la situazione della Regina fosse grave era diventato evidente già nel primo pomeriggio, quando, la Bbc aveva interrotto la programmazione del suo primo canale per trasmettere continui aggiornamenti. Giornalisti vestiti in nero, come richiede il protocollo, così come si è tinto di nero il logo della testata.
L’emittente ha fatto seguire poi l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno ‘God Save the Queen’.

E’ diventato quindi effettivamente operativo il piano ‘London Bridge’ che regola le fasi successive alla morte della sovrana. Come previsto, la home page del sito di Buckingham (sopra in foto) è stato sostituito da una pagina nera con una breve dichiarazione sulla morte di Elisabetta II.
Fascia nera anche per il sito del governo e tutte le pagine social gov.uk, dove saranno segnalati solo comunicati urgenti.

La notizia domina le principali testate del paese.

I media italiani

Presenza dominante anche sui media italiani, con il Corriere che titola ‘Forever Queen’, mentre Repubblica definisce Elisabetta ‘L’Ultima Regina’. Per la Stampa è ‘La Regina del secolo’.

L’addio sui media Usa

“Ha regnato per sette decenni”, un “simbolo di stabilità in Gran Bretagna e sul palcoscenico mondiale”, la “Regina muore a 96 anni”. Sono i titoli scelti da alcune testate Usa, insieme a carrellate di foto con gli eventi più importanti della vita privata e pubblica di Elisabetta.

Spazio anche sui notiziari dei principali network, da Fox News, che ha ricordato la lunga battaglia per i problemi di salute, alla Cnn che la definisce “faro” per la stabilità del mondo.