Henkel Italia, multinazionale chimica operante nei settori home care, personal care e adhesives, ha annunciato la nomina di Mara Panajia a presidente e amministratore delegato. La carica è stata annunciata il 9 settembre 2022. In azienda da oltre vent’anni, come riporta un comunicato stampa, Mara Panajia contribuirà allo sviluppo e alla crescita del team italiano raccogliendo il testimone di Bernadetthe Bevacqua, che ha lasciato l’azienda per una nuova sfida professionale.
Mara Panajia prende ora la guida dell’azienda, che conta circa 860 dipendenti in sei sedi (uffici amministrativi e commerciali Milano, tre siti produttivi a Ferentino, Casarile e Zingonia, due application center a Caleppio di Settala e Oggiono). Presiede il Comitato Sviluppo Sostenibile di Henkel Italia ed è rappresentante dei temi DE&I per Henkel Global. Mantiene, inoltre, il ruolo di General Manager Laundry & Home Care Italia e assume anche la responsabilità della divisione Beauty Care, in linea con la futura organizzazione Henkel Consumer Brands.
Laureata all’Università Bocconi di Milano, Mara Panajia ha iniziato il suo percorso lavorativo in Danone ed è entrata in Henkel nel 2000 per occuparsi della gestione di alcuni brand e poi del marketing di Laundry & Home Care. Dal 2006 al 2012 ha coordinato le strategie e le attività marketing in Italia, Grecia e Cipro, passando in seguito all’area commerciale. Nel 2014 si è trasferita a Düsseldorf, presso il quartier generale di Henkel, dove ha ricoperto il ruolo di corporate vice president come responsabile del marketing globale dei marchi Laundry & Home Care. Alla fine del 2018 è tornata in Italia come general manager di Laundry & Home Care, dando un contributo decisivo alla riorganizzazione della divisione e al rilancio dei marchi più rilevanti.
Bernadette Bevacqua era entrata in Henkel nel 1999, per diventare general manager Beauty Care Retail nel 2013 e assumere anche la carica di presidente e amministratore delegato di Henkel Italia nel 2016.