Sabato, domenica e lunedì. Ritorno in scena

Condividi

Le Pussy Riot in scena contro Putin, Gianni Amelio al cinema contro le discriminazioni. Elisa canta in difesa dell’ambiente. E mentre Mantova festeggia letteratura e arte, Torino si riempie di set, film e serie

Lino Guanciale

Un Guanciale fra le onde

L’estate sta finendo ma la programmazione del Piccolo Teatro prosegue. All’interno del cartellone di ‘Sguardi (d’) insieme’ sabato Lino Guanciale presenta alla Casa della Carità (quartiere Crescenzago di Milano) ‘Fuggi la terra e l’onde’. Lo spettacolo scritto e interpretato dall’attore racconta la sfida al mare, la paura e la tentazione delle sue acque attraverso le parole di Virgilio e di Joseph Conrad, oltre che di autori arabi.

Mantova, arte e letteratura

Resterà aperta fino a febbraio la mostra ‘Depero automatico acrobatico’, la prima che Mantova dedica all’artista. Al Palazzo della Ragione si toccano i diversi aspetti dell’arte di Fortunato Depero, compresa la collaborazione con la pubblicità di Campari. Nel fine settimana le sale saranno aperte fino alle 23. Anche per permettere di visitare la mostra al pubblico del Festivaletteratura, in corso in questi giorni. Fra i tanti appuntamenti del festival, sabato mattina una visita sui luoghi danteschi in compagnia di Pupi Avati, di cui a fine mese uscirà il nuovo film, ‘Dante’. Sempre sabato, anche l’incontro ‘Come cambia l’informazione?’.

Gianni Amelio, Luigi Lo Cascio, Leonardo Maltese

Da Venezia a Milano

Si conclude domenica la tre giorni ‘Fuoricinema’ organizzata da BAM – Biblioteca degli alberi e IBM Studios Milano. Tanti incontri a Milano e proiezioni in arrivo dalla Mostra del cinema di Venezia che si conclude sabato. Domenica in programma ‘Il signore delle formiche’ di Gianni Amelio, applauditissimo al Lido con la sua storia vera del filosofo Aldo Braibanti, accusato nel ’68 di plagio ma in realtà portato in tribunale e in carcere per la sua omosessualità. Protagonista è Luigi Lo Cascio, mentre il debuttante Leonardo Maltese interpreta il ragazzo amato da Braibanti.

Dalla Russia con rabbia

Unica tappa italiano, quella di domenica al Teatro Arcimboldi di Milano con le Pussy Riot. Il collettivo femminista, protagonista (mascherato) di performance e flash mob contro Putin e l’establishment russo politico e religioso, è diventato famoso dieci anni fa con la ‘preghiera punk’ nella cattedrale di Mosca, e ha poi subito processi e arresti. A Milano si esibisce in ‘Pussy Days’, che mescola musica, video e teatro. Nato nel 2016, lo spettacolo viene continuamente aggiornato e toccherà anche la guerra in Ucraina.

Elisa

Elisa green

Arriva a Milano domenica e lunedì il ‘Back to the future tour’ di Elisa. Oltre ai concerti al Castello Sforzesco, il tour prevede una serie di incontri e appuntamenti sull’ambiente, realizzati in collaborazione con il Music Innovation Hub e AWord. Ci saranno anche alcune iniziative, aperte a tutti, come – domenica mattina – la pulizia del Parco Sempione. L’interesse ‘green’ di Elisa non è d’altra parte occasionale, come testimonia il fatto che l’Onu l’ha nominata primo Ally della Campagna d’Azione delle Nazioni Unite SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Patrizia Neher

I ‘Fatti’ di Patty

Riprende su Rai2 lunedì ‘I fatti vostri’. E torna la rubrica di Patrizia Neher ‘Ci pensa Patty’. L’appuntamento quotidiano dispensa consigli di stile, giardinaggio, cucina. Segreti di pulizia (di padelle o vestiti) per casalinghe non disperate. Con un’attenzione particolare a prodotti e soluzioni green, come ormai d’obbligo in ogni occasione spettacolare.

Ciak sotto la Mole

Ripartono lunedì in Piemonte ben 5 produzioni sostenute dalla Film Commission. A Torino per sei settimane si potrà vedere il set della ‘Bella estate’ di Laura Luchetti, dal libro di Cesare Pavese, prodotto da Kino con Rai Cinema. Sempre nel capoluogo, si gira anche ‘Birds’ di Pau Durà, road movie prodotto dalla spagnola Fosca Film e dall’italiana Lupin Film. Ai due lungometraggi si aggiungono tre serie: la seconda stagione di ‘Il Re’ (Sky) e di ‘Cuori’ (Rai1), e ‘Anima gemella’ di Endemol Shine Italy in coproduzione con RTI.