I leader si affannano a postare social ma solo Meloni cresce. I post più performanti, i programmi tv più interattivi e seguiti…

Condividi

In esclusiva per Prima Comunicazione, Sensemakers Geca (fornitore ufficiale di Agcom sul monitoraggio televisivo per la par condicio), dopo aver analizzato la campagna elettorale nel periodo 3-20 agosto, offre i risultati aggiornati al 4 -10 settembre.

L’analisi ha l’obiettivo di monitorare e incrociare l’esposizione sul mezzo televisivo e sulle principali piattaforme di social network dei personaggi politici e istituzionali durante la campagna elettorale.
Alla ormai consolidata rilevazione delle apparizioni televisive – che costituisce la base delle verifiche sul pluralismo della comunicazione politica disciplinato dalla par condicio – è stata affiancato il monitoraggio delle piattaforme di social network nella convinzione che queste ultime ormai rappresentino una fonte primaria per la formazione del consenso politico e per comprendere l’interazione tra i due mezzi nelle dinamiche del dibattito elettorale.


PRINCIPALI EVIDENZE DEL PERIODO DI MONITORAGGIO 4 – 10 SETTEMBRE.


➢ Giuseppe Conte risulta in prima posizione sia in termini di esposizione televisiva (Ranking Parlato TV) che social (per numero complessivo di interazioni). Osservando nel corso delle settimane le variazioni dell’esposizione televisiva e di quella social, si nota che quest’ultima è molto stabile, con Conte, Meloni e Salvini sempre nelle prime tre posizioni, in grado di polarizzare le interazioni sulle piattaforme. L’esposizione televisiva invece mostra maggiore variabilità, con tutti i leader di partito ad alternarsi nelle posizioni di testa, e con valori di Parlato TV che cambiano con maggiore
facilità nelle differenti rilevazioni.

➢ A due settimane dalle elezioni aumenta l’attività di pubblicazione sulle piattaforme social da parte dei politici, con una media di oltre 800 post al giorno in crescita del 28% rispetto alla precedente rilevazione. Carlo Calenda pubblica il maggior numero di contenuti (324 nella settimana di rilevazione) mentre con l’avvicinarsi delle elezioni, si intensifica la comunicazione degli altri candidati, come Toti, Trombetta, Brugnaro, Gasparri, Santanché e Carfagna.

➢ Ciò non si traduce però in maggiori interazioni da parte degli utenti: le interazioni per post calano infatti del 30%. Su questo parametro Giorgia Meloni è l’unica a crescere (+6%) tra i leader di partito e i principali politici.

➢ Guardando ai valori assoluti, Giuseppe Conte (2,5 milioni di interazioni) scavalca Giorgia Meloni (1,8). In generale le prime 10 posizioni social non registrano variazioni di rilievo rispetto alle due settimane precedenti: l’unica differenza è il sorpasso di Gianluigi Paragone su Silvio Berlusconi, con quest’ultimo che raccoglie il maggior numero di interazioni (62%) e di visualizzazioni video (91%) su TikTok.

➢ L’apertura di un account TikTok da parte di diversi esponenti politici ha fatto sì che la piattaforma cinese sia in grado di raccogliere già oggi lo stesso numero di visualizzazioni video di Facebook. È Silvio Berlusconi a dominare nella settimana di rilevazione, staccando Conte, Meloni e Salvini. Da segnalare alle loro spalle la crescita di Luigi Di Maio, in grado di superare Renzi e Calenda, anche loro ingressi recenti su TikTok.

➢ «Il cavallo e la torre» si conferma primo programma di informazione per ascolti TV, seguito da «Otto e mezzo», il programma di Lilli Gruber ripartito proprio nella settimana di rilevazione.

➢ In ambito social, dietro a «Che Tempo che fa» (che pur non essendo in palinsesto continua sui social la sua linea editoriale legata anche a news generaliste e di attualità), si segnala «Propaganda Live» (tornato in onda il 9 settembre), che sui social stacca gli altri programmi nonostante non entri nella Top 10 televisiva. Interessante notare che tra i principali contenuti social cominciano a emergere clip di interviste televisive, una delle quali (l’intervista di Berlusconi a Porta a Porta) si conferma anche tra gli interventi più seguiti in TV nel corso della settimana.

In caso di ripresa si prega di citare
Prima Comunicazione e Sensemakers

I politici con maggiori interazioni sui social e più spazio in tv (4-10 settembre 2022)

In caso di ripresa si prega di citare
Prima Comunicazione e Sensemakers

I politici con maggiori interazioni sui social per piattaforma (4-10 settembre 2022)

In caso di ripresa si prega di citare
Prima Comunicazione e Sensemakers

Top 10 dei post più performanti dei politici (4-10 settembre 2022)

Top 10 degli speech più performanti dei politici (4-10 settembre 2022)

In caso di ripresa si prega di citare
Prima Comunicazione e Sensemakers

Top 10 dei programmi di informazione per interazioni e visualizzazioni sui social e per audience in tv (4-10 settembre 2022)

NOTE METODOLOGICHE

Leader_Politici_SocialTV_-4-SETTEMBRE-10-SETTEMBRE-nota-0

Leader_Politici_SocialTV_-4-SETTEMBRE-10-SETTEMBRE-nota-1