Come successo a inizio estate, il giornalista di Sky ad agosto riconquista la vetta. A sorpresa, tra i contenuti più performanti il ricordo di Piero Angela batte la politica
Agosto è un mese di pausa anche per i giornalisti, che vedono numeri in calo per gran parte delle firme all’interno della Top 15 giornalisti elaborata da Sensemakers in collaborazione con Primaonline.it, fatta eccezione per il mondo sportivo (Gianluca Di Marzio e Fabrizio Biasin in primis) e per Enrico Mentana e Salvo Sottile, che osservano una crescita seppur leggera.
Di Marzio in vetta
Nel mese più caldo dell’anno Gianluca di Marzio torna in vetta al ranking sorpassando Andrea Scanzi.
Per il giornalista di Sky i contenuti con i volumi maggiori di interazione sono su Instagram, nonostante una forte attività di pubblicazione su Facebook e Twitter. Inaspettatamente i contenuti più performanti non riguardano notizie di calciomercato, ma sono Reels o video relativi alle nuove avventure di tre icone del calcio dell’ultimo decennio, Fabregas, Insigne e Chiellini.

In generale Instagram è la piattaforma di riferimento per il giornalismo sportivo, mentre il mondo dell’informazione di attualità rimane più legato a Facebook. Per Enrico Mentana e Salvo Sottile, per esempio, i contenuti con maggiori interazioni sono pubblicati su Facebook, in entrambi i casi con parole in memoria dell’ex conduttore di Superquark, Piero Angela, venuto meno proprio nel mese di agosto.
Masolin regina su Instagram
Osservando il volume di interazioni per singolo post pubblicato, è invece Federica Masolin a ottenere le migliori performance. Il volto di Sky per la Formula Uno conta più di 250mila interazioni con soli 5 post, tutti su Instagram: il contenuto più apprezzato è un contenuto “personale” durante le sue vacanze in Spagna, che ritroviamo in terza posizione tra i migliori post della categoria.
Classifica_Giornalisti_bestperformingpost_AGO20221Best performing post
La Top 10 best performing post vede in prima posizione una foto condivisa da Lorenzo Tosa su Facebook che riprende e commenta la notizia della diatriba tra Vittorio Sgarbi e la figlia Evelina, rea di aver respinto l’offerta di Alfonso Signorini per partecipare al Grande Fratello Vip.
Da sottolineare che il contenuto di Tosa è tra i primi 10 contenuti di Facebook italiani del mese di agosto.
È interessante notare che all’interno del ranking cinque dei dieci contenuti più performanti siano dedicati a Piero Angela e alla sua scomparsa, mentre solo uno riguarda la campagna elettorale, con Roberto Saviano che commenta le affermazioni di Giorgia Meloni su obesità e disturbi alimentari.
NOTA-METODOLOGICA_GIORNALISTI