Xavier Niel, fondatore di Iliad, ha acquistato attraverso Atlas Investissement una partecipazione di circa il 2,5% in Vodafone Group. Lo si legge in una nota di Atlas in cui siricorda come Niel abbia investimenti nel settore delle telecomunicazioni in nove paesi europei con quasi 50 milioni di abbonati attivi combinati e oltre 10 miliardi di euro di ricavi.
L’operazione – scrive Adnkronos – è motivata dal fatto che Vodafone rappresenta “un’interessante opportunità di investimento, in base alla qualità del suo portafoglio di attività e alle solide tendenze sottostanti nel settore delle telecomunicazioni globale”.
Atlas Investissement – che spiega di essere indipendente dal gruppo Iliad – osserva tuttavia “che ci sono opportunità per accelerare sia la razionalizzazione dell’impronta di Vodafone che la separazione delle sue risorse infrastrutturali, ridurre ulteriormente i costi, migliorare la redditività, accelerare lo sviluppo della banda larga in Germania e in altre aree geografiche e concentrare maggiormente l’attenzione sull’innovazione”.