Vladimir Putin (foto Ansa)

Putin ‘mobilita’ la Russia. Su Google picco di ricerche su come lasciare il paese

Condividi

Picco di ricerche su come lasciare la Russia e voli esauriti. Sono le reazioni che il discorso con cui Vladimir Putin ha annunciato la mobilitazione parziale dei riservisti, ha generato sul web.

Tra i primi a segnalare l’andamento del traffico web sul tema è stato Meduza, uno dei portali non allineati, colpito dalla censura di Mosca all’inizio di marzo. Secondo il sito il vero picco è stato raggiunto prima del discorso del presidente russo.

Voli esauriti e rincari

In molti devono essere passati alle vie di fatto, non solo limitandosi a cercare suggerimenti su come lasciare il paese.
Dopo che l’annuncio di Putin ha fatto temere che gli uomini ‘abili’ al combattimento non potessero espatriare, nel giro di poche ore infatti, i voli in partenza dal paese sono stati esauriti.
I dati di Google Trends, scrive il Guardian, hanno mostrato un’impennata nelle ricerche di Aviasales, sito web tra i più popolari in Russia, per l’acquisto di voli. Secondo Aviasales, i voli da Mosca verso Georgia, Turchia e Armenia, destinazioni che consentono ai russi di entrare senza visto, sono andati esauriti.
Con forti rincari per i biglietti aerei.