Matteo Salvini, Giuseppe Conte, Gianluigi Paragone, Andrea Scanzi e Giorgia Meloni

Top 5 Social Key People: domina la politica. Ma Scanzi resta in testa

Condividi

Secondo la graduatoria di Sensemakers, anche ad agosto, dietro al solito Scanzi, la politica è protagonista. Cresce Conte, scivola Paragone.
Su Twitter Khaby Lame entra in top 5

Agosto è stato un mese insolito, di pausa per molti e di campagna elettorale per altri. Ne risente anche la Top 5 Social Key People di Facebook, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, che viene popolata – fatta eccezione per la prima posizione di Scanzi – da alcuni dei principali leader dei partiti politici italiani, in crescita rispetto a luglio.

Conte cresce in tripla cifra, Paragone in calo

A osservare la crescita più significativa sul dato di interazioni è il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, che registra un +118% nel confronto con il mese precedente, mentre sul dato di visualizzazioni video è Matteo Salvini a vedere l’incremento maggiore con un +86%.
Tra i leader di partito, è di Giorgia Meloni il post più performante, con una foto che la ritrae in compagnia della madre e della sorella (anche all’interno della Top 5 contenuti), attraverso la quale si difende dagli attacchi dei suoi avversari sul tema obesità.

L’unico politico all’interno della Top 5 a vedere un calo nel dato di interazione rispetto al mese precedente è Gianluigi Paragone (-25%), che scala in quinta posizione.

Khaby Lame insegue Chiara Ferragni

La Top 5 di Instagram vede il TikToker Khaby Lame avvicinarsi sempre di più alla regina di Instagram: con soli 8 contenuti postati su Instagram il giovane ragazzo di Chivasso conta più di trenta milioni di interazioni (contro le quasi 38 milioni di interazioni di Chiara Ferragni).
Unico nuovo ingresso del mese di agosto è quello di Paola Turani, ai piedi del podio. La modella bergamasca conquista la sua audience social con gli scatti in compagnia del suo piccolo Enea, e il contenuto che ha generato maggior engagement è un Reel che mostra i primi passi del bambino.

Calenda raddoppia su Twitter

Anche Twitter si conferma terreno fertile per il mondo della politica, e in particolare per Calenda che raddoppia le sue interazioni durante il primo mese di campagna elettorale.
Agosto vede inoltre l’ingresso di Khaby Lame e Carlo Ancelotti all’interno della Top 5. I contenuti postati dal giovane piemontese sono per lo più gli stessi pubblicati su Instagram: interessante notare che il video con maggiori interazioni su Instagram e su Twitter non lo è su TikTok.

Panda Boi supera Jessica Brugali

La Top 5 di YouTube vede Panda Boi, giovane TikToker, prevalere su Jessica Brugali con circa 185 milioni di visualizzazioni video (dato quasi 4 volte superiore a quello registrato a luglio).
Il video più visualizzato lo riprende in cucina, mentre prepara e poi consegna un pasto a cento persone in difficoltà. Vanno inoltre segnalati due nuovi ingressi all’interno del ranking: la terza posizione dei The Quinetto’s e la quarta di Jacopo Aquila.

I The Quinetto’s sono due performer che, oltre a formare un duo molto divertente che intrattiene con le proprie gag il pubblico social, sono una coppia anche nella vita reale. Jacopo Aquila è invece un giovane originario della provincia di Torino, stella emergente di TikTok Italia grazie alle sue gag divertenti e alle challange che condivide sui suoi canali.

Best performing post

In vetta alla classifica dei Best Performing Post di Facebook un post di Alberto Angela in memoria del padre, venuto meno nel mese di agosto, che da solo genera quasi due milioni di interazioni. Anche il post di Andrea Scanzi in quinta posizione è dedicato all’ex conduttore di Superquark.

TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE_bestperformingpost_AGO20221

Su Instagram, nel mese di agosto tutti i cinque migliori contenuti sono dei Reel di Khaby Lame, che spesso vedono la partecipazione di alcuni atleti famosi nel panorama internazionale.
Il video più performante però è un invito a non smettere mai di credere nei propri sogni e mostra come è cambiata la sua vita dall’essere un operatore di macchine a una star dei social.
Lo stesso video si aggiudica la prima posizione anche nel ranking di Twitter, seguito dal post di Alberto Angela in memoria del padre, il medesimo condiviso su Facebook.

Nella Top 5 di YouTube i cinque video più visualizzati sono “shorts”, e nei posizionamenti si alternano i The Quinetto’s, Jessica Brugali e Panda Boi grazie a gag divertenti e “retroscena” di alcuni set.

Paid partnership

All’interno della classifica delle Paid Partnership siassiste a nuovi ingressi: su Facebook Marta Menegatti, giocatrice di beach volley italiana sponsorizza la divisa realizzata dal brand Diadora.

Tra i nuovi volti su Instagram Gaia Bianchi, giovane creator e musicista, in partnership con Shein, azienda cinese di vendita online di fast fashion; e Francesca Ferragni in collaborazione con Forte Village, un villaggio turistico di lusso situato in Sardegna.

TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE_bestperformingpartnership_AGO20221

È inoltre interessante notare che quattro partnership su dieci siano con operatori turistici o con le pagine social di alcune regioni italiane per la promozione dell’attività turistica, non a caso durante il mese più caldo dell’anno.

NOTA_METODOLOGICA_Classifica_TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE1