Giorgia Meloni (Foto Ansa)

Il voto in Italia breaking news sui siti internazionali. Meloni protagonista

Condividi

Senza sorprese, la leader di Fratelli d’Italia è l’immagine più scelta all’estero per raccontare le elezioni. Fa eccezione Le Monde

Dopo pochi minuti dalla chiusura delle urne, la percentuale di voti che i primi exit poll attribuiscono a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e alla coalizione di centrodestra sono diventati la breaking news sui siti dei media internazionali.

“L’estrema destra vince le elezioni italiane e Giorgia Meloni è in procinto di diventare la prima donna premier”, titola la Bbc in apertura.

In Francia è Le Figaro ad aprire il sito con una foto di Meloni e il titolo “L’unione delle destre largamente in testa”.
Diversa la scelta di Le Monde che guarda alla coppia Calenda-Renzi, parlando di un loro ruolo chiave per il Terzo Polo, per arrivare alla costituzione di una coalizione dopo le elezioni.

“Il partito post-fascista di Giorgia Meloni in testa”, è il bulletin dell’agenzia France Presse che su Twitter sintetizza parlando della “vittoria dell’estrema destra in Italia”.

“I sondaggi danno una netta vittoria all’estrema destra in Italia con Meloni al timone”, titola invece a tutta pagina lo spagnolo El Pais. “La destra vince le elezioni in Italia”, scrive El Mundo.

“Giorgia Meloni e il suo partito di estrema destra Fratelli d’Italia verso la vittoria alle elezioni in Italia”, è il titolo della breaking news del sito americano Cnbc, il primo negli Usa a dare conto degli exit poll del voto italiano.

Scelta simile per la Cnn che la definisce “la premier più a destra” da Mussolini.