Top 100 Informazione online (Comscore): italiani più interessati al meteo che al voto

Condividi

Ad agosto, nel comparto news, pur essendo alta l’attenzione per i temi politici e le elezioni, destano maggior interesse le notizie locali e quelle sul clima. City News si conferma in testa.

Secondo i dati Comscore, gli italiani connessi a Internet ad agosto salgono a 43 milioni, in crescita rispetto allo scorso anno in termini di audience (+5%) e allineati in termini di tempo speso online. Dal confronto con luglio emerge un aumento sia sui visitatori unici (+2%) sia sul tempo speso complessivo (+4%).

Cresce il tempo speso sui siti di news

Il settore delle News registra un’audience stabile di 40 milioni di visitatori unici, con una penetrazione del 93% sulla popolazione digitale italiana; in termini di tempo speso si registra ancora una crescita nel confronto con il mese scorso (+4%) con la campagna elettorale, le notizie locali e il meteo che spingono il consumo online di news.
Dopo il forte aumento di audience legato alla caduta del governo Draghi il comparto mantiene la sua audience ad agosto grazie all’ondata di notizie legate alla campagna elettorale, ma sono le notizie locali e soprattutto il meteo a mostrare gli incrementi più alti (+12% in audience, +29% nel tempo speso).

City News si conferma, cresce il comparto sport

Entrando nel dettaglio delle singole testate di informazione, Citynews, prima in Italia, si conferma sopra la soglia dei 30 milioni di visitatori mensili. Da segnalare le ottime performances di Ansa (+11% rispetto a luglio) e di Adnkronos (+9%).

Con la ripresa del campionato la categoria Sport cresce rispetto al mese scorso: a luglio era stata superata la barriera dei 33 milioni di visitatori complessivi, e ad agosto è stata abbattuta anche la barriera dei 34 milioni, con una reach dell’80% sulla popolazione digitale italiana. È il picco più alto toccato dall’audience sportiva negli ultimi 12 mesi. Il tempo speso fa un balzo, basti pensare che nel mese di luglio in media un utente spendeva circa tre quarti d’ora a navigare all’interno della categoria sport e ad agosto si è passati oltre l’ora.

Sky Sport è la prima testata di settore con oltre 10 milioni di visitatori unici (+21% su luglio) seguita da Corriere Dello Sport e da Tuttosport.

Turismo, motori e food

Complice la bella stagione il settore Turismo conferma il dato record di quasi 36 milioni di visitatori unici (83% di penetrazione sulla popolazione digitale italiana). Il tempo speso sale del 10% rispetto a luglio, trainato dai siti di informazione e dalle agenzie di viaggio online.
Siviaggia.it è sempre la prima tra le tesate italiane e questo mese cresce del 20% rispetto a luglio, sfiorando i 4 milioni di visitatori unici.

La categoria Automotive è in leggera flessione rispetto al mese scorso (-2%). Tra i player italiani MotorSport Network sfiora i 3 milioni di visitatori, seguito da Automoto Network con quasi 2 milioni e mezzo di utenti e da Virgilio Motori (poco meno di 2 milioni di visitatori unici).

Anche durante il periodo estivo gli italiani non rinunciano a informarsi sul mondo del cibo. Oltre 29 milioni di persone hanno guardato almeno un sito di Food (+3% rispetto a luglio) e hanno trascorso il 5% del tempo in più rispetto al mese precedente. A beneficiarne anche le singole testate, con il leader di categoria Giallozafferano.it che torna a crescere (+4% su luglio), seguito da Cookist.it (che supera la soglia dei 5 milioni di visitatori unici mensili). Lacucinaitaliana cresce del 6%.

Nota

Nel mese di Agosto 2022, la variazione rispetto al mese scorso relativa a The Wom è da attribuire anche all’ingresso nel perimetro di Oroscopo.it.
La variazione rispetto al mese scorso relativa a Delta Pictures è da attribuire anche all’ingresso nel perimetro sei siti Calcioblog.it, Gossipblog.it, Pinkblog.it, Ecoblog.it, Fashionblog.it, Bebeblog.it, Gustoblog.it

NOTA METODOLOGICA:

Nella tabella sono elencati i principali siti editoriali italiani: giornali online, economici, sportivi, femminili, motori, tecnologie, ambiente, spettacolo, cibo, viaggi, education.

Sono state evidenziate in azzurro le entità editoriali che raggruppano più domini come di seguito specificati. Se tali entità editoriali raggruppano domini appartenenti a più categorie sono state classificate come aggregati, mentre sono state classificate in base alla categoria di appartenenza qual ora i domini del raggruppamento afferiscano alla medesima categoria.

La selezione dei siti e delle e è stata effettuata da Prima Comunicazione sulla base delle proprie scelte editoriali.

Le stime sono condizionate dalla taggatura delle property, che, a seconda della soluzione adottata, rende possibile la rilevazione del traffico In-app browsing e del traffico di contenuti distribuiti su piattaforme terze (Google Amp, Facebook Instant Articles). Pertanto, property con livelli di taggatura diversi misurano perimetri diversi. Le cifre sono riferite all’audience complessiva (comprese le TAL o aggregazioni).

RAGGRUPPAMENTI DI DOMINI:

– Automoto Network: Automoto.it, Moto.it, Mowmag.com, VetrinaMotori.it;

– Caffeina Media: Business.it, Caffeinamagazine.it, Luxgallery.it, Soluzionibio.it, Urbanpost.it;

– Caltagirone Editore: CorriereAdriatico.it, IlGazzettino.it, IlMattino.it, IlMessaggero (IlMessaggero.it, Aranzulla.It, Centrometeoitaliano.It, Funweek.It, Lolnews.It, Evolvemag.it, Revenews.It), Leggo.it, QuotidianoDiPuglia.it, RomaGiornoENotte.it

– Citynews: Today.it e 53 testate online;

– Delta Pictures Editore: Cosepercrescere.it, Dolciveloci.It, Donnaglamour.it, Economiaefinanzaonline.it, Leonardo.it, Mondo-motori.it, Newsmondo.it, Notiziebenessere.it, Notizie-Inter.It, Notiziemilan.It, Notiziemusica.it, Oaplus.It, Oasport.It, Oroscopodioggiedomani.it, Popcorntv.it, Primochef.it, Toro.it, Toscanadaily.com, Versiliatoday.It, Video-Virale.It, Wellness-Trends.com;

– Discovery Sports Networks: Eurosport, EurosportPlayer;

– Fanpage.it Sites: Fanpage.it e Fanpage.it @YouTube (componente desktop);

– Local Value: Atnews.it, Basilicata24.it, Bergamonews.it, Calabriainforma.it, Catanzaroinforma.it, Cesenanotizie.net, Ciaocomo.it, Cittadellaspezia.com, Cosenzainforma.it, Crotoneinforma.it, Cuneo24.it, Forlinotizie.net, Genova24.it, Ilcapoluogo.it, Ilcuoioindiretta.it, Ilfaroonline.it, Ilgiunco.net, Ivg.it, Lameziainforma.it, Levantenews.it, Linkoristano.it, Luccaindiretta.it, Piacenzasera.it, Positanonews.it, Primonumero.it, Quibrescia.it, Ravennanotizie.it, Reggiosera.it, Rimininotizie.net, Riviera24.it, Romadailynews.it, Romagnanotizie.net, Serchioindiretta.it, Sportasti.it, Sportlegnano.it, Voceapuana.com, Vocetigullio.com;

– Microsoft News: MSN New Tab, MSN On Edge Start, MSN News, MSN Homepages, MSN Entertainment, MSN Lifestyle Network, MSN Sports, MSN Money, MSN Autos, MSN On MMX Start, Microsoft Start (Mobile App);

– MotorSport Network: Motor1.com, Motorsport.com, Omnimoto.it, Omnifurgone.it, Rideapart.com;

– Mypersonaltrainer: My-PersonalTrainer.it e MyDieta, Valorinormali.com;

– Netaddiction: Bigodino.it, Cinematographe.it, Comestarbene.com, Drcommodore.it, Fidelityhouse.eu, Filmpost.it, Game-experience.it, Garage.pizza, Ifood.it, Ilmiocaneleggenda.it, Ilmiogattoeleggenda.it, Ilsoftware.it, Leganerd.com, Mammastobene.com, Movieplayer.it, Multiplayer.com, Multiplayer.it, R3m.it, Universoanimali.it, 365animali.com;

– News Mediaset Sites: ComingSoon.it, Meteo.it, SportMediaset.Mediaset.it, Tgcom24.Mediaset.it, Nonsprecare.it;

– Nostro Figlio Sites: NostroFiglio.it, Pianetamamma.it, Focusjunior.it;

– QuotidianoNazionale: Quotidiano.net, llGiorno.it, IlRestodelCarlino.it, LaNazione.it, llTelegrafodiLivorno.it, ProntoImprese.it, CavalloMagazine.it, Speedadv.it, PinkRoma.it, Pinkltalia.it, Gazzettadelsud.it, Gds.it, Motorionline.com, Agrigentoggi.it, Castedduonline.it, IlCrotonese.it, Immediato.net, Leccenews24.it, Quotidianopiemontese.it, Senzacolonnenews.it, Ubitennis.com, Zoom24.it, Hotcorn.com, Ubitennis.com, Hardware Upgrade Media Group (Appuntidigitali.It, Fotografidigitali.It, Hwmediagroup.It, Hwupgrade.It, Tvtech.It);

– Sky Sport Sites: Sky Sport, Fantacalcio.it, Fantagazzetta.it, Gianlucadimarzio.com, Superscudetto.it, Ultimouomo.com;

– Sky TG24 Sites: Sky TG24, Sky Entertainment, Sky.it Arte, Sky.it Hell’s Kitchen, Sky.it Italia’s Got Talent, Sky.it Masterchef, Sky.it XFactor;

– Smartworld.it Sites: AndroidWorld.it, loMobile.it, MobileWorld.it, PianetaTech.it, SmartWorld.it, VeryTech.it;

– The Wom: Cookaround.com, Hovogliadidolce.it, Thewom.it

– Valica Network: Valica Food and Travel (RicettedellaNonna.net), Ilturista.info, PaesiOnline.it, Eventiesagre.it, Neveitalia.it, Agriturismo.it, Camperonline.it, Turistipercaso.it, Lol.travel, Arte.it, Travelfool.it, Trueriders.it;

– Web365 Network: Altranotizia.it, Amoreaquattrozampe.it, AsRomalive.it, Automotorinews.it, Bloglive.it, Calciomercato.it, Calciomercatonews.com, Calciomercatoweb.it, Calciopolis.it, Calciotoday.it, Cellulari.it, Checucino.it, Chedonna.it, Chemusica.it, Chenews.it, Ck12.it, Computermagazine.it, Consumatore.com, Contocorrenteonline.it, Criptomercato.it, Curiosauro.it, Direttagoal.it, Direttanews.it, Formatonews.it, Ilveggente.it, Inews24.it, Inran.it, Instanews.it, Interlive.it, Juvelive.it, Kronic.it, Lalucedimaria.it, Leggilo.org, Livescore24.it, Mammeincucina.it, Mammastyle.it, Maxdev.it, Medicionline.it, Meteoweek.com, Milanlive.it, Napolicalciolive.com, Newnotizie.it, Periodicoitaliano.it, Political24.it, Quattromania.it, Ricettasprint.it, Ricette.eu, Serieanews.com, Seriebnews.com, Sologossip.it, Solonotizie24.it, Sportitalia.it, Sportnews.eu, Stopandgoal.com, Tabuloid.it, Tatuaggio.it, Trading.it, Tuttomotoriweb.com, Ultimaparola.com, Universomamma.it, Vesuvius.it, Viagginews.com, Videogiochi.com, Yeslife.it, Yeswelldone.com, Youmovies.it;

– Yahoo News Network: Yahoo News, Yahoo Entertainment, Yahoo Finance, Yahoo Homepages, Yahoo Lifestyle;