Gaia Tridente

Mia, svelate le prime novità in programma per l’ottava edizione

Condividi

Per la prima volta tra i partener del Mercato Internazionale Audiovisivo anche il fondo Ue Eurimages

Il programma completo sarà svelato nelle prossime settimane, ma prende sempre più forma il calendario degli eventi che scandiranno l’ottava edizione del Mia – Mercato Internazionale Audiovisivo, in programma a Roma dall11 al 15 ottobre, nella storica sede di Palazzo Barberini e al Cinema Barberini.

Nato nel 2015 per volontà di ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali) presieduta da Francesco Rutelli e APA (Associazione Produttori Audiovisivi) presieduta da Giancarlo Leone, l’evento offre attività specifiche per ogni segmento del mercato di settore, con pitching forumdedicati, showcase, attività di networking mirate, conferenze che affrontano i temi di maggiore rilevanza e attualità per gli addetti ai lavori per l’audiovisivo.

Diretto da questa edizione da Gaia Tridente (nella foto), il Mia ha il sostegno delle istituzioni quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, il Ministero della Cultura, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lazio ed è sostenuto anche grazie al supporto di sponsor privati: Unicredit è lo sponsor ufficiale e Fastweb è il partner tecnologico.
E per la per la prima volta si aggiunge anche il patrocinio di Eurimages, il fondo del Consiglio d’Europa per la co-produzione, la distribuzione, esposizione e la digitalizzazione delle opere cinematografiche europee che ha come obiettivo la promozione dell’industria cinematografica europea e ne sostiene la produzione, la distribuzione e la cooperazione
tra i professionisti.

Le prime novità

Molte le novità per l’edizione, come l’introduzione di una nuova sezione dedicata all’animazione curata da un team tutto al femminile (Maïa Tubiana, Carla Vulpiani, Daniela Di Maio e Sabrina Perucca) che si va ad aggiungere a quelle dedicate a Doc&Factual (curata dal Vicedirettore del MIA Marco Spagnoli), Drama (curata da Paolo Ciccarelli e Guido Casali) e Film (curata dalla Vicedirettrice Francesca Palleschi con Alexia de Vito, che ne cura il mercato di co- roduzione).

Si aggiunge anche il B2B Exchange, un programma a supporto dell’industria audiovisiva Ucraina, con un ricco contenuti, eventi e attività di mercato che coinvolgono i professionisti ucraini e li pongono nuovamente al centro di
conversazioni tra colleghi dell’industria audiovisiva globale.

Tra gli incontri, in programma anche un convegno promosso da EBU- European Broadcasting Union – l’organizzazione internazionale delle TV pubbliche europee, a cui prenderanno parte i responsabili della fiction.

Numeri in crescita

In crescita il numero degli accreditati. Nel 2021 oltre 2mila professionisti del settore avevano partecipato agli appuntamenti. I progetti ricevuti quest’anno sono stati oltre 500, provenienti da 65 paesi del mondo. Di questi ne sono stati selezionati circa 70 che verranno presentati nel corso del MIA 2022.

Anche quest’anno sarà attiva la piattaforma MIA Digital che consentirà agli accreditati di accedere anche da remoto a tutte le sessioni (in diretta e on-demand).

MIAMarket_