Lascia Snam per prendere il nuovo incarico ad ottobre
Salvatore Ricco, dal 3 ottobre, sarà chief communication officer di Amplifon, la società italiana leader mondiale nel settore dei servizi e soluzioni per l’udito.
Amplifon è un colosso con 2 miliardi di euro di ricavi annui, oltre 18.000 dipendenti e collaboratori e più di 9.000 punti vendita in 25 paesi di cinque continenti. Il suo headquarter globale a Milano ed è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana.
Come responsabile della comunicazione interna ed esterna a livello globale, Ricco riporterà al ceo Enrico Vita.
Giornalista pubblicista, si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari e ha un master in Diplomazia conseguito all’Università di Padova. Di origini pugliesi, 46 anni, Ricco ha un’esperienza di circa 20 anni nel mondo della comunicazione d’impresa.
Proviene da Snam, dove ha lavorato gli ultimi cinque anni ricoprendo la posizione di senior vice president communication and marketing. In Snam è anche amministratore delegato della società benefit Arbolia, che ha piantato oltre 50mila alberi in Italia in due anni.
In precedenza è stato direttore della comunicazione del Gruppo CIR (2009-2017) e responsabile ufficio stampa corporate di Pirelli (2004-2009). Ha lavorato anche in Ketchum, SIA e Parlamento europeo e collaborato con il Gruppo Il Sole 24 Ore.