Cristiano Ronaldo (Foto Ansa)

Calcio e social, Ronaldo il giocatore più influente su Instagram

Condividi

Secondo una rilevazione Nielsen dedicata ai calciatori protagonisti del mondiale in Qatar, il portoghese sbaraglia tutti i rivali. E il suo Portogallo, anche se non è la nazionali con più follower, è il team che attira più fan internazionali

Nonostante i suoi 37 anni suonati, Cristiano Ronaldo si avvia a disputare il suo quinto mondiale di calcio. Indipendentemente dai risultati che con il Portogallo otterrà sul campo, il calciatore ha già vinto una prima classifica. Secondo uno studio Nielsen, CR7 è il giocatore più influente su Instagram, tra tutti quelli che parteciperanno alla campionato Fifa, in partenza il 20 novembre.

Follower totali, l’aumento dei follower, il tasso di coinvolgimento e il valore medio del brand per post sul social, sono i parametri che la società di ricerca ha utilizzato per determinare la graduatoria.
Le misurazioni sono state effettuate nel periodo agosto 2021-luglio 2022, compresi i seguenti KPI: seguito sociale, coinvolgimento nei contenuti, crescita della base di fan e valore dei social media.

I numeri di Ronaldo

Superstar a livello mondiale da quasi 20 anni, Ronaldo è ai vertici con più di 472 milioni di follower e un valore mediatico per singolo post di oltre 3,5 milioni di dollari.
Alle sue spalle si piazzano i tre attaccanti del Psg Lionel Messi, Neymar e Kylian Mbappé, ben distaccati sia per numero di follower che per il valore medio dei loro post.

Il nuovo astro nascente del Brasile, il ventiduenne attaccante Vinícius Júnior, autore del gol vittoria per il Real Madrid nella finale di Champions League del 2022, nella top 10, è il giocatore che durante la scorsa stagione, ha visto crescere maggiormente il suo seguito su Instagram, aumentato del 90%. Ronaldo, questa volta secondo, “sole” de 47%.
N’Golo Kanté, che ha vinto la Coppa del Mondo, la Champions League e la Premier League, ha il tasso di coinvolgimento più alto con i suoi follower nella top 10 di Nielsen, pari all’11%.

Instagram scommette sul centrocampista del Barcellona e della Spagna, Gavi, come rivelazione tra i probabili giocatori della Coppa del Mondo, davanti ai brasiliani Raphinha e Antony.
Gavi dall’agosto 2021 ha aumentato il suo seguito di oltre il 5000%, raggiungendo i 5,5 milioni di follower.

Le nazionali

Tra le nazionali in campo, la squadra campione del mondo in carica, la Francia, si presenta ai Mondiali 2022 come la nazionale con più follower del torneo, davanti a Brasile e Portogallo.
Ma l’appeal internazionale dei Bleus è ancora inferiore a quello di altre grandi nazioni calcistiche europee.
Il Portogallo – con l’ffetto Ronaldo – è la squadra con più follower provenienti dall’estero, pari all’86% dei suoi fan; seguono Inghilterra, Spagna, Germania e Paesi Bassi, che attraggono tutte oltre il 70% dei loro tifosi oltre i confini nazionali.

In top10 da notare la crescita del Marocco, nazionale che ha infatti registrato la maggiore crescita di follower tra tutte le 32 squadre partecipanti alla Coppa del Mondo nell’ultimo anno, con un tasso di coinvolgimento del 3,4%, il più alto tra le dieci in classifica.