La media e tech company di Comcast ha annunciato il rinnovo dell’accordo di esclusiva della Formula 1 in tutti i Paesi in cui Sky è presente. In Italia patto fino al 2027, con Now e Tv8 nel pacchetto. Nell’ambito di questo accordo, anche la Formula 2, la Formula 3 e la Porsche Super Cup.
Sky rinnova l’esclusiva con Liberty e la scelta della pay non sorprende. La Ferrari e Charles Leclerc vanno bene anche se non benissimo. Il prodotto Formula 1 è carico di campioni e negli ultimi anni è stato molto migliorato e valorizzato dalla proprietà americana. Gli ascolti sono in netta crescita e l’audience coinvolge sempre di più i giovani e le donne. Così niente di strano che Sky in questa fase sembri più determinata e aggressiva sui Motori di quanto non lo sia sul calcio. L’anno scorso, infatti, vale la pena ricordarlo, è stato siglato l’accordo pluriennale con la Dorna per il Motomondiale, ora in scadenza nel 2025; e l’azienda dispone anche dei diritti tv della SuperBike e di tante altre discipline motoristiche. Mentre è recente un’intervista dell’amministratore delegato Andrea Duilio, in cui il capo dell’azienda italiana ha lasciato intendere che sulla Serie A l’approccio continuava ad essere attento e misurato.

Van Rooyen: accordo strategico
Stamane, dunque, la media and tech company di proprietà di Comcast ha presentato il nuovo accordo pluriennale per trasmettere i Gran Premi. Sky si consolida come official broadcaster in tutti i Paesi in cui è presente. In Italia, quindi, la Formula 1 sarà on air per (almeno) altri 5 anni, fino al 2027. La pay si è riaggiudicata tutti i fine settimana di gara in esclusiva, dalle prove libere al Gran Premio, su Sky Sport F1 e in streaming su NOW, con una selezione di GP anche in diretta su TV8, e con l’emissione in 4K a rendere ancora più soddisfacente l’esperienza. Stephen van Rooyen, Executive Vice President & CEO, Sky UK & Europe ha dichiarato: “La Formula 1 continua a battere record di ascolti su Sky, con milioni di persone in più che guardano la F1 in tutti i Paesi in cui Sky è presente, ascolti spinti dalla presenza di fan più giovani e dal pubblico femminile, il che è fantastico per questo sport. Più di 80 paesi potranno continuare a gustare la nostra copertura di altissimo livello e il trattamento completo Sky Sport dedicato ad uno degli sport più esaltanti al mondo”.

Perrelli: “Per noi è un pilastro”
Marzio Perrelli, Executive Vice President Sport di Sky ha commentato: “La Formula 1 è un pilastro della Casa dello Sport. È un’eccellenza all’interno dell’offerta di Sky Sport e di Sky. È un contenuto che coinvolge le famiglie dei nostri abbonati, sempre più globale (24 GP) con personaggi e luoghi iconici. È un privilegio poter assicurare altri 5 anni di adrenalina e di passione ai tantissimi appassionati che ogni weekend scelgono di vivere le emozioni del Mondiale di F1 su Sky Sport.
Con questo prestigioso rinnovo, Sky investe in un contenuto sportivo, in forte crescita e sempre più attrattivo. Lo faremo con l’eccellenza della nostra squadra giornalistica e con un racconto altamente tecnologico, per far sentire il nostro abbonato al centro della migliore esperienza di visione possibile”.

Domenicali: Il migliore dei partner
”
Stefano Domenicali, Presidente & Amministratore Delegato di Formula 1 ha osservato: “La Formula 1 ha registrato una crescita enorme negli ultimi anni e non posso pensare a un partner migliore per continuare a raggiungere i nostri fan con una copertura dedicata, esperta e approfondita. Sky non solo offre ai fan una copertura in diretta, ma anche una serie di accessi e contenuti dietro le quinte che fanno vivere la F1”. Ian Holmes, Direttore dei Diritti Media e della Creazione di Contenuti della Formula 1 ha dichiarato: “Da quando Sky è entrata a far parte della Formula 1, la portata e la qualità dei suoi contenuti di F1 sono aumentate continuamente. Questo nuovo accordo con Sky riflette la nostra partnership a lungo termine e l’ambizione condivisa di far crescere la Formula 1 verso nuovi spettatori e mercati”.

La F1 piace anche al pubblico del futuro
In Italia quest’anno si sta registrando una crescita del 20% di audience media rispetto alla stagione 2021 e il Gran Premio dell’Arabia Saudita dello scorso marzo è stato il GP più visto nella storia della pay tv italiana, con 1 milione 937 mila spettatori medi. Inoltre, su Sky e TV8, il Gran Premio d’Italia di Monza di settembre è stato visto da 4 milioni 781 mila spettatori medi con il 39,9% di share.
Sky Sport F1 continuerà a essere il canale dedicato alla F1 in ciascuno dei Paesi in cui Sky è presente con un racconto di altissimo livello. Nell’ambito di questo accordo, anche la Formula 2, la Formula 3 e la Porsche Super Cup continueranno a essere trasmesse su Sky Sport.