Il 6 e 7 ottobre, al Teatro Litta di Milano, appuntamento con Reinventing Non Profit. Giunto alla settimana edizione, l’appuntamento è dedicato all’innovazione e allo sviluppo del mondo Non Profit, che, in Italia coinvolge 362mila organizzazioni e 862mila addetti.
Il Terzo Settore negli ultimi due anni di crisi ha assunto un ruolo sempre più centrale. La due giorni prevede diverse attività e incontri dedicati ai professionisti che operano in questo ambito, con l’obiettivo di aiutarli a trovare nuove soluzioni per affrontare le sfide quotidiane.
Tra gli incontri, anche la presentazione di una ricerca dedicata allo stato di salute della solidarietà in Italia, con l’analisi dei dati della XX indagine sull’andamento delle raccolte fondi a cura dell’Istituto italiano della donazione, del quinto rapporto sul dono in Italia e dell’indagine ‘Italiani Solidali’ di BVA Doxa. Tra gli approfondimenti, verranno analizzate le modalità di comunicazione più efficaci che le organizzazioni dovrebbero adottare nel relazionarsi con i donatori.
Donazioni e non solo. Le sfide da affrontare
“Reinventing sarà anche un’occasione per fare il punto sugli effetti delle recenti crisi sanitarie e belliche sulla solidarietà, tema a cui dedicheremo l’apertura della seconda giornata dell’evento”, ha commentato Francesco Quistelli, fondatore dell’iniziativa e ceo dell’agenzia di consulenza e comunicazione specializzata nel Terzo Settore Atlantis Company.

“Dal Fundraising Summary 2022 di Atlantis Company emerge che molte delle persone che si sono avvicinate al mondo della solidarietà sull’onda dell’emergenza sanitaria hanno continuato a donare anche al termine della crisi Covid-19 e che è aumentato l’impegno solidale dei giovani (under 40). Siamo, dunque, di fronte ad una nuova base di donatori ed è compito dei professionisti del Terzo Settore mantenere intensa la loro fiducia, puntando sulla comunicazione, che, come confermato da questi due anni di emergenza, continua a giocare un ruolo chiave nell’attivazione dei donatori, e sull’innovazione digitale, che negli ultimi anni ha subito un rallentamento che è bene arrestare subito”.
L’attivazione dei donatori “è una sfida sempre più centrale per le organizzazioni non profit, anche in considerazione del sensibile calo, nell’ultimo anno, delle firme 5×1000 destinate agli enti di volontariato (ben 100mila in meno rispetto al 2020), con un crollo dell’importo erogabile di quasi 7 milioni”, ha concluso.
Il programma dell’evento
Reinventing Non Profit, che nel 2021 ha visto la partecipazione di oltre 150 persone, quest’anno prevede due eventi paralleli: Reinventing Masterclass e Reinventing Conference.
Reinventing Masterclass, in programma giovedì 6 ottobre, è un evento riservato ai referenti del mondo non profit con almeno 5 anni di esperienza composto da quattro sessioni dedicate ai più grandi esperti di rilievo nazionale e internazionale e decisori del settore non profit. Si tratta, di un laboratorio di idee e sessioni pratiche, dove gli attori principali del Terzo Settore potranno migliorare e scoprire nuove tecniche e metodologie, confrontandosi sulle sfide presenti e future del non profit.
Tra i relatori Ken Burnett, Founder & trustee SOFII, con la masterclass ‘The enjoyable, effective way to inspire your donors to change the world’.
Reinventing Conference, in programma venerdì 7 ottobre, è invece un appuntamento gratuito su invito dedicato all’innovazione e allo sviluppo del Fundraising, della Comunicazione Sociale, della Responsabilità Sociale di Impresa e delle Risorse Umane. Sono previsti una tavola rotonda, sei speech, presentazioni di dati di settore.
Tra i relatori, oltre a figure cardine di alcune delle più importanti organizzazioni non profit attive in Italia (Antoniano onlus, Banco Alimentare, Cesvi, Fai, Medici Senza Frontiere, Telethon, Terres des Hommes, Ordine dei Cavalieri di Malta), Francesco Rocchetti, segretario generale ISPI; Davide Boscacci, chief creative officer Accenture Song; Nicola Bedogni, presidente dell’Associazione Italiana Fundraiser; Cinzia Di Stasio, segretario generale Istituto Italiano della Donazione; Valeria Reda, senior research manager BVA-Doxa; Valeria Vitali, founder Rete del Dono; Daniele Gueli, research manager in BVA-Doxa; Francesca Arbitani, country manager iRaiser Italia; Lorenzo Ferrari, Ceo & Founder SmarTalks; Stefano Volpe, direttore e fondatore Vocal Coaching Project e Matteo Saudino, professore di Filosofia e storia. Ospite speciale: Danilo Callegari, atleta e avventuriero estremo.
L’evento, organizzato da Atlantis, ha tra gli sponsor Direct Channel, Diennea, iRaiser, SevenData. Con il patrocinio di ASSIF e il supporto di Istituto Italiano Donazione.
Media Partner: Vita, Radio Lombardia, Pubblicom.Now, Fundraisers d’Italia, Avvenire, Redattore Sociale, Prima Comunicazione, Comunicare il Sociale, ADC Group, INBlu 2000, Milano All News
Partner tecnico: Fiordo, Studio Stands, StickerMule, Bluon