Alessandro Militi

Alessandro Militi lascia Disney. Possibile un suo approdo ‘sulle nuvole’ di Salini

Condividi

Alessandro Militi ha deciso di lasciare The Walt Disney Company Italia. Entrato in Disney come VP Marketing & Sales a seguito della fusione con Fox Networks Group Italy del 2019, Militi si è occupato del lancio della piattaforma streaming Disney+ guidando lo sviluppo del piano di marketing sia per il brand che per i contenuti e le produzioni locali, riportando a Daniel Frigo, ad The Walt Disney Company Italia.

Secondo alcune nostre fonti, Militi avrebbe unirsi alla squadra di OntheClouds, la nuova società di Fabrizio Salini, con cui tra l’altro ha a lungo lavorato in Fox.

15 anni a Fox

Grande professionista del settore, prima di entrare in Disney, Militi è stato a lungo in Fox, prima come ad Sales Director e poi come VP Marketing & Sales. Nei suoi 15 anni all’emittente, ha messo la firma sul suo sviluppo in Italia, con il lancio di canali iconici come FoxCrime e FoxLife e di contenuti cult come The Walking Dead, Grey’s Anatomy e Boris. Sotto la sua guida, inoltre, Fox è entrata nel mercato del digital advertising con il lancio di MondoFox.it.

Laureato in Economia alla Sapienza di Roma, con un MS in General Management alla SDA Bocconi e una specializzazione alla Harvard Business School in Leadership Development, prima della lunga parentesi in Fox, ha iniziato la sua carriera in Fater/Procter & Gamble per poi arrivare Nissan Motor Company.

Professore di Marketing Avanzato alla Sapienza di Roma, è autore di due romanzi (‘Fuffa’ e ‘Massimo Della Vita’ per Baldini Castoldi Dalai Editore) e insieme al Prof. Alberto Mattiacci ha scritto un libro sl branding televisivo ‘TvBrand. La rivoluzione del marketing televisivo’, pubblicato da Lupetti.
Lo scorso anno AM è stato insignito del premio di Media Person of the Year, durante il gala degli NC Awards e nel 2020 è stato inserito tra i Top 10 Marketers in Italia da Business People.