Il Tar annulla la maximulta Antitrust ad Apple e Amazon

Condividi

La sanzione per intesa anticoncorrenziale dal valore superiore ai 100 milioni di euro

Il Tar del Lazio ha annullato la maximulta da oltre 100milioni (inizialmente di 134.530.405 euro, poi rettificata per errore in 114.681.657 euro) inflitta dall’Antitrust nel novembre 2021 ad Apple e Amazon per un’intesa anticoncorrenziale.
La decisione è contenuta in una sentenza che ha riunito in un’unica decisione le motivazioni riguardo i ricorsi proposti da Apple Inc., Apple Distribution International Limited, Apple Italia, Amazon Italia Services, Amazon.com inc., Amazon Services Europe, Amazon Europe Core e Amazon Eu.

Si tratta della sanzione che riguardava – spiega in sentenza il Tar – una clausola del contratto stipulato tra Apple e Amazon nel 2018, che aveva riservato la vendita di prodotti Apple/Beats (prodotti Apple), tramite il marketplace, di Amazon ai cosiddetti Apple Premium Resellers (la categoria di rivenditori che, all’interno del sistema di distribuzione di Apple, soddisfa i più alti standard di qualità ed investimenti).

Secondo i giudici, “dall’esame dello svolgimento dei fatti si evince che l’Agcm avrebbe potuto acquisire tutte le informazioni necessarie per tratteggiare gli elementi-base dell’illecito e, quindi, decidere se avviare o meno la successiva fase istruttoria in un lasso di tempo molto più limitato di quello effettivamente decorso, durante il quale non risultano essere state compiute attività. Tale circostanza si pone in contrasto con il rispetto dei principi di buon andamento ed efficienza dell’azione amministrativa, alla luce degli orientamenti giurisprudenziali sopra richiamati”.
Del pari fondata è stata poi ritenuta la censura concernente la violazione del diritto di difesa a causa del termine eccessivamente ridotto assegnato alle parti per le proprie osservazioni conclusive.

Plauso di Apple e Amazon

Commenti positivi per la decisione del Tar sono arrivati da parte dei due colossi Usa.
“Accogliamo con favore la decisione del Tar”, ha scritto in una nota Amazon. “Il nostro modello di business in tutta Europa, ha precisato, si basa sul successo delle piccole e medie imprese e continueremo a lavorare duramente per fornire un’ampia selezione di prodotti Apple, la qualità del servizio e la convenienza che i nostri clienti amano”.

Soddisfatta anche Apple. “Lavoriamo duramente per creare i migliori prodotti al mondo con l’intenzione di offrire sempre ai nostri utenti un’esperienza straordinaria”, ha affermato Cupertino. “Abbiamo team dedicati in tutto il mondo che lavorano con distributori, forze dell’ordine e funzionari della dogana per garantire che vengano mantenuti i nostri elevati standard e per garantire che i nostri clienti acquistino prodotti originali”.