Giovedì 13 ottobre, Federica Olivares riceverà a Roma la Stella d’Italia della presidenza della Repubblica per la sua attività in ambito culturale a livello internazionale.
C me spiega la motivazione, l’onorificenza del Presidente va ai “meriti della professoressa Olivares nella promozione del dialogo internazionale basato sulla diplomazia culturale, distinguendosi per un approccio attento alla geopolitica, come anche al dialogo interreligioso e interculturale”.

Editore (nel 1996 ha fondato Edizioni Olivares a Milan), docente all’Università Cattolica, consigliere del ministero degli Esteri per iniziative internazionali: Federica Olivares ha sempre operato in prima linea nel mondo della cultura.
Con l’International program in public and cultural diplomacy, di cui è stata ideatrice e che dirige in partnership con Oxford, e con il suo Master program in cultural diplomacy for international relations ha anche dato vita – all‘Università Cattolica – al primo programma internazionale di diplomazia della cultura a livello accademico.