L'opera di Giulia Cenci vincitrice (Foto Ansa)

Premio Cairo: vince Giulia Cenci

Condividi

L’opera ‘Untitled’ premiata alla 21esima edizione del premio oganizzato dalla rivista Arte di Cairo Editore

Serata di premiazione per la ventunesima edizione del premio Cairo per l’Arte contemporanea. Ad essersi aggiudicata il riconoscimento – dedicato agli artisti under 40 dalla rivista Arte, diretta da Michele Bonuomo ed edita da Cairo Editore – è stata Giulia Cenci.
“Ha saputo rappresentare con potenza formale l’incontro tra esseri viventi e mutazioni tecnologiche, tra naturale e artificiale, tra identità e alterità”, la motivazione della giuria a proposito dell’opera vincitrice, ‘Untitled’, che rappresenta la sagoma di un lupo immerso in una vasca da bagno.

Fino al 16 ottobre tutte le opere del Premio, insieme con quelle vincitrici delle edizioni precedenti e con quelle del Premio Arte resteranno esposte a Palazzo Reale.

L'opera di Giulia Cenci vincitrice (Foto Ansa)
L’opera di Giulia Cenci vincitrice (Foto Ansa)

La giuria

Le 20 opere in concorso sono state giudicate dalla giuria presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente dell’omonima Fondazione torinese, con Luca Massimo Barbero, direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Cini; Mariolina Bassetti, chairman Christie’s Italia; Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici di Venezia; Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo nazionale dell’Arte digitale di Milano; Lorenzo Giusti, direttore della Galleria d’Arte moderna di Bergamo; Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà di Roma e dal maestro Emilio Isgrò.

Il ringraziamento del sindaco Sala a Urbano Cairo

Presente alla serata anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha colto l’occasione per ringraziare Urbano Cairo per il suo impegno per la città. “E’ uno tosto, che non molla mai e non si tira indietro”, ha detto dell’editore. “La città è una composizione di tutti noi. Tutti in questo momento difficile dobbiamo fare la nostra parte con continuità”.