Netflix ha scelto di farsi misurare l’audience da Barb. Dati Uk da novembre

Condividi

Netflix ha chiuso un accordo con l’agenzia di misurazione delle audience tv Barb, affidandosi per la prima volta a un organismo esterno e indipendente. Le rilevazioni partiranno a novembre e saranno relative al Regno Unito.

Finora la streaming tv ha rilasciato solo alcuni sporadici dati di audience relativi ad alcuni programmi di successo.

È una mossa significativa per lo streamer, scrive Bbc, perchè i dati finiranno per la prima volta nelle mani di inserzionisti, concorrenti e giornalisti dando una misura precisa al successo o al fallimento delle proprietà di Netflix.

Barb (Broadcasters’ Audience Research Board) a cui Netflix ha scelto di affidarsi rileva le performance di oltre 300 altri canali di trasmissione in abbonamento. Tra queste, media tradizionali come BBC e ITV e canali più piccoli come Dave ed E4.

La notizia della scelta di Netflix arriva mentre la streaming tv si prepara a lanciare la pubblicità sulla sua piattaforma.

“Nel 2019, alla conferenza RTS di Cambridge, ho accolto con favore l’idea che il pubblico di Netflix fosse misurato in modo indipendente”, commenta Reed Hastings ripreso dalla Bbc. “Siamo rimasti in contatto con Barb da allora e siamo lieti di impegnarci per la sua misurazione affidabile di come le persone guardano la televisione nel Regno Unito”.