Vera Schiavazzi

Premio Vera Schiavazzi, il 26 ottobre la premiazione

Condividi

Mercoledì 26 ottobre in programma al Circolo dei lettori la cerimonia di premiazione della sesta edizione del ‘Premio Vera Schiavazzi’.

Organizzato dall’associazione Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca, che ha costituito un Comitato promotore, ed e patrocinato da Associazione Stampa Subalpina, Ordine dei Giornalisti del Piemonte e Centro Studi Gino Pestelli, il riconoscimento viene assegnato dalla giuria, “a suo insindacabile giudizio e senza candidature”, a un giornalista professionista o pubblicista, under35, che si sia distinta/o, in termini di qualita e rigore giornalistico, nel raccontare notizie su temi cari a Schiavazzi: i diritti, le donne, l’evoluzione della societa .

Alla/al vincitrice/ore sarà donato e dedicato un albero che andrà a far parte del ‘Bosco di Vera’, l’iniziativa lanciata dal Premio due anni fa che, con un gesto fortemente simbolico, intende coltivare la memoria della giornaista, scomparsa 7 anni fa, e delle sue idee.

Innovazione protagonista

La serata, condotta da Federica Frola giornalista di Sky Sport, ex allieva del master Bocca, sarà anche l’occasione per parlare di ‘Innovazione a Torino. Imprese, persone e idee: il racconto di un ecosistema che cresce’ con Andrea Griva, presidente Sei (School of Entrepreneurship and Innovation) intervistato dalla/dal vincitrice/tore del Premio.

Insieme a loro anche Tommaso Tropeano, fondatore e redattore di Strabarriere, spazio online indipendente che si occupa di periferie torinesi.
Previsti anche gli interventi di Stefano Tallia, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Ezio Ercole, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Giorgio Levi, presidente del centro studi sul giornalismo Gino Pestelli; Mara Filippi Morrione del Premio Roberto Morrione; Anna Rossomando componente del
comitato promotore del Premio, Federica Frola, dell’associazione Allievi del Master in Giornalismo ‘Giorgio Bocca’, Cristopher Cepernich, direttore Scientifico del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, Marco Ferrando, direttore delle testate del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, Silvia Garbarino, presidente dell’associazione Stampa Subalpina, e Davide Mancini, figlio di Vera Schiavazzi.

La giuria

La giuria di questa edizione è stata composta da Lorenza Castagneri (Rai), Selma Chiosso (La Stampa), Federica Cravero (La Repubblica), Federica Frola (Sky Sport), Paolo Griseri (La Stampa), Marco Imarisio (Corriere della Sera), Simonetta Rho (Rai) – che premierà il vincitore -, Luca Rolandi, (Centro Pestelli), Enrico Romanetto (Cronacaqui), Oscar Serra, (Lo Spiffero), Stefano Tallia (Rai – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte).