Come verrà accolto l’abbonamento con pubblicità di Netflix?

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Sensemakers stima che gli spettatori medi giornalieri di Netflix siano 5 milioni e 20 milioni quelli mensili.

Con l’imminente arrivo dell’abbonamento supportato da pubblicità di Netflix, Sensemakers ha condotto un’analisi e un sondaggio per scoprire cosa pensano gli italiano di questo cambiamento così importante:

Sensemakers stima che gli spettatori medi giornalieri di Netflix siano 5 milioni e 20 milioni quelli mensili.

Tra i principali risultati riscontrati:


Oggi gli abbonati Netflix in Italia sono poco meno di 5 milioni, ma per convertire gli abbonati in spettatori bisogna considerare due fattori: 

  • Condivisione delle password di accesso –> Il 65% degli abbonati italiani di Netflix dichiara di condividere le proprie credenziali di accesso con una o più persone; 
  • Co-viewieng: le persone guardano insieme i contenuti (soprattutto serie TV e FILM su televisione connessa)

Domande del sondaggio

1) A parità di contenuti offerti, preferirebbe?

  • Una piattaforma a pagamento, senza pubblicità –> 32%
  • Una piattaforma gratuita, con interruzioni pubblicitarie –> 29%
  • Una via di mezzo, con prezzo inferiore e poca pubblicità –> 39%

Il 68% degli utenti potrebbe accettare un abbonamento con interruzioni pubblicitarie 



2) Se da domani Netflix aggiungesse la pubblicità? 

  • Disdirei l’abbonamento –> 15%
  • Mi aspetterei di pagare meno l’abbonamento –> 25%
  • Sarei meno soddisfatto –> 19%
  • Non cambierei il mio giudizio sul servizio –> 41%

Netflix dovrà cercare un punto di equilibrio tra il bisogno di non cannibalizzare i propri ricavi da sottoscrizione ed estendere progressivamente le proprie audience pubblicitarie (inizialmente molto contenute). Gli investitori televisivi hanno infatti generalmente bisogno di raggiungere fasce molto ampie di popolazione e su questo fronte i broadcaster tradizionali vantano ancora un grande vantaggio”, commenta Fabrizio Angelini CEO Sensemakers – Comscore Italia.


NOTA METODOLOGICA SENSEMAKERS

CAMPIONE

Un campione rappresentativo di 1000 viewer di contenuti video su piattaforme AVOD/SVOD/TVOD almeno 2-3 volte a settimana (tramite streaming live/on demand)

Quote rappresentative per:

  • Genere
  • Età (compresa tra 18 e 64 anni)
  • Area geografica
  • Ampiezza centri
  • Livello di istruzione

Da W3, su alcune domande, abbiamo intervistato anche un campione parallelo di POPOLAZIONE CONNESSA con quote rappresentative per:

  • Genere, Età (tra i 18 e i 74 anni)
  • Area geografica, Ampiezza centri, Livello di istruzione