Netflix applicherà le nuove regole per contrastare la condivisione delle password a partire da inizio 2023. Lo ha annunciato – ripreso da HdBlog – la società di streaming video in occasione della pubblicazione dei dati finanziari. La decisione era scontata, considerando i test in corso ormai da diverso tempo, ma ora se ne conoscono le tempistiche e si è in grado di contestualizzare la strategia aziendale all’interno di un più ampio programma di revisione del servizio dedicato agli abbonati.
Questo l’estratto della lettera inviata agli azionisti:
Infine abbiamo adottato un approccio ponderato per monetizzare la condivisione degli account e inizieremo ad implementarlo in modo più diffuso a partire da inizio 2023. Dopo aver ascoltato il feedback dei consumatori, offriremo a coloro che accedono a Netflix senza essere proprietari dell’account la possibilità di trasferire il proprio profilo Netflix nel loro account personale, e a coloro che condividono il loro account di gestire i loro dispositivi in modo più semplice e di creare sub-account (extra membro) se desiderano pagare per familiari o amici. Nei Paesi con il nostro piano economico supportato da pubblicità prevediamo che l’opzione di trasferimento del profilo sarà particolarmente popolare.
Dunque – prosegue Hdblog – le novità in arrivo sono diverse, e tutte partiranno ufficialmente e a livello diffuso a inizio 2023. Per identificarle e comprenderle nel modo più semplice possibile, riprendiamo il testo sopra riportato e analizziamolo pezzo per pezzo:
- obiettivo: monetizzare la condivisione degli account e contestualmente reprimere la condivisione delle password
- modalità:
- trasferisci profilo, funzione dedicata prevalentemente a coloro che accedono alla piattaforma sfruttando l’account di un’altra persona: gli utenti hanno la possibilità di trasferire il profilo verso un nuovo account senza perdere nulla (cronologia, preferiti, impostazioni, giochi)
- creazione di sub-account, tramite cui il proprietario dell’account può attivare uno o più account secondari per un amico o familiare gestendo direttamente il pagamento (tutte le altre funzioni sono sotto il controllo dell’account secondario)
- a questo si aggiunge il piano con pubblicità: considerato il costo mensile ridotto, nei Paesi in cui è prevista l’attivazione si prevede un diffuso sfruttamento dell’opzione Trasferisci Profilo verso questo piano. Ogni ora di trasmissione ci saranno massimo 5 minuti di pubblicità. Il piano Base costerà in Italia 5,49 euro al mese e sarà attivo a partire dal 3 novembre.