Marinella Soldi (Foto Ansa)

Soldi: giovani al centro delle strategie; in Rai nessun dirigente sotto i 40

Condividi

Soldi ribadisce l’esigenza per la tv pubblica di guardare alle giovani generazioni. Ma i numeri per la Rai sono critici: l’età media del pubblico è di 63 anni

“Sono profondamente convinta, come presidente della Rai e anche personalmente, che il nostro bene futuro dipenda dalla capacità di mettere i giovani al centro di strategie e iniziative, dialogando con loro e aiutandoli ad essere protagonisti del cambiamento”. Lo afferma la presidente della Rai, Marinella Soldi, all’evento conclusivo del Festival dello sviluppo sostenibile dell’Asvis.

Dati “impietosi” sui giovani in Rai

“Le linee guida del nuovo contratto di servizio ci chiedono di mettere i giovani al centro e, anche se c’è molta strada da fare, vogliamo costruire su molte iniziative già avviate in azienda, ma non possiamo fare a meno di fare i conti con alcuni dati impietosi”, ha aggiunto. “In Rai non esistono dirigenti che abbiano meno di 40 anni e l’età media del nostro pubblico sui canali lineari è di 63 anni e chi ha meno di 20 anni ci guarda quasi esclusivamente per Sanremo o lo sport e per exploit come Il collegio”.

“I ragazzi oggi sono coraggiosi e profondi, hanno a cuore temi importanti attraversando situazioni globali di fortissime pressioni, grandi incertezze, bombardamenti mediatici che stordiscono”, ha concluso. “Con e per i giovani, voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e vorrei la Rai protagonista”.