Aylin Somersan Coqui, presidente e CEO di Allianz Trade

Condividi

Allianz Trade, protagonista mondiale nell’assicurazione crediti commerciali, ha annunciato che Aylin Somersan Coqui, attualmente group chief risk officer di Allianz SE, diventerà CEO e presidente del Management Board di Allianz Trade. Questo cambio al vertice, spiega un comunicato stampa, è subordinato all’approvazione delle autorità regolatorie e segue l’uscita di Clarisse Kopff, che ha scelto di intraprendere un nuovo ruolo di leadership al di fuori di Allianz a partire dal 30 novembre 2022.

Aylin Somersan Coqui, 46 anni, si è laureata presso il Davidson College e ha conseguito un MBA alla Harvard Business School. Ha iniziato la carriera nel 1998 come analista finanziaria presso Morgan Stanley, per entrare nel Gruppo Allianz nel 2002. Ha ricoperto varie posizioni presso Allianz Global Investors e PIMCO prima di assumere diversi ruoli di leadership internazionale all’interno del Gruppo. Nel 2013 viene nominata chief financial officer di  Allianz Turkey, ruolo che ha ricoperto per 2 anni fino a diventare chief executive officer del mercato turco. Dal 2020 Aylin svolge la funzione di Group Risk Chief Officer per Allianz SE. In precedenza ha ricoperto i ruoli di  chief Human resources officer per Allianz SE (2019) e board member e labor irector per Allianz Deutschland AG (2019-2020).

“Desideriamo ringraziare Clarisse per l’eccellente lavoro svolto per Allianz Trade e augurarle buona fortuna per questo nuovo capitolo della sua carriera. Esprimiamo i migliori auguri ad Aylin nel nuovo ruolo e siamo convinti che, grazie alla vasta formazione maturata sia nella gestione patrimoniale che nelle assicurazioni e all’esperienza tecnica acquisita nel ramo rischi, si trovi in una posizione eccellente per guidare il continuo sviluppo di Allianz Trade”, ha affermato Chris Townsend, membro del Management Board di Allianz SE.