La neo premier Giorgia Meloni sta scegliendo i collaboratori che la accompagneranno a palazzo Chigi e le figure chiave della comunicazione.
Sicuramente nel team – scrive Marco Leardi sul Giornale – ci sarà la sua storica assistente Patrizia Scurti, che nei documenti del gruppo parlamentare viene solo indicata come “direttore amministrativo” e che in realtà è una vera e propria factotum. Dove va Giorgia, lei c’è. Attentissima a tutto, consigliera fidata e amica della neopremier, la donna mantiene un profilo discreto, al punto da passare quasi inosservata agli occhi più distratti. “È la mia padrona”, confidò ironicamente la stessa Meloni durante la convention di Fdi a Milano, quando ritrovandosi con la gola secca fu soccorsa con un bicchiere d’acqua proprio da Patrizia.
Nell’inner circle presidenziale ci saranno poi figure impegnate nella comunicazione. Il profilo da mantenere al riguardo sarà istiuzionale: niente toni urlati o sopra le righe. Un ruolo centrale in questo ambito lo avrà Giovanna Ianniello, storica addetta stampa della premier. Secondo Repubblica, poi, è anche probabile che Paolo Quadrozzi, giornalista in servizio per Fratelli d’Italia, rimanga nello staff anche a Palazzo Chigi. Meloni dovrà poi designare un proprio portavoce. Al momento il nome non è ancora stato indicato; secondo indiscrezioni riportate dal Foglio, tra i profili sondati dalla leader di Fdi ci sarebbe stato anche quello del giornalista e vicecaporedattore di SkyTg24, Andrea Bonini.
Inoltre, la neopremier starebbe cercando anche un cronista esperto di economia per la comunicazione su quel delicato e decisivo tema, ma anche un cronista che abbia contatti con la stampa staniera. Nella squadra che Meloni porterà con sé a palazzo Chigi dovrebbe poi esserci il social media manager Tommaso Longobardi, cresciuto alla Casaleggio associati e poi approdato al servizio della leader di Fratelli d’Italia. Anche in questo caso, post e contenuti social si adatteranno al profilo istituzionale della premier, come peraltro era già avvenuto dopo la vittoria elettorale del 25 settembre scorso. “Il registro comunicativo sui social chiaramente avrà un altro timbro da partito ed esponente di governo”, aveva commentato nelle scorse settimane lo stesso Lombardi. Curiosità: Draghi, diversamente, aveva rinunciato a questa figura impegnata coi social (Giuseppe Conte invece si era affidato a Dario Adamo).

La sorella maggiore, Arianna, classe 1975, di due anni più grande, è colei che ha introdotto Giorgia alla politica e le fornisce da sempre consigli, critiche e supporto emotivo. Come riporta HuffPost, Arianna ha scritto in un post su Facebook dopo la vittoria della sorella alle elezioni: “Quando avevi bisogno di riposare, di piangere, di rilassarti o di un consiglio, io c’ero. Se solo sapessero”. Arianna è sposata con Francesco Lollobrigida, nuovo ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.