Generali presenta la seconda edizione di SME EnterPRIZE

Condividi

SME EnterPRIZE è l’iniziativa lanciata da Generali nel 2021 in occasione del 190° anniversario del Gruppo per promuovere una cultura della sostenibilità tra le PMI europee.

Il progetto è stato creato con l’intenzione di:

supportare le Pmi nella transizione sostenibile, coerentemente con l’ambizione europea di sviluppare un’economia più “green” e inclusiva

stimolare il dibattito pubblico sull’importanza della sostenibilità per le Pmi, promuovendo una ricerca sul tema

mettere in luce esempi significativi di business responsabile premiando gli imprenditori che possono diventare fonti di ispirazione e modelli da seguire.

Le Pmi rappresentano collettivamente più della metà del PIL europeo e il 99% delle imprese nell’UE, sono il fondamento dell’economia europea e uno dei principali motori della transizione sostenibile. Affinché possano guidare questa transizione è necessario non solo che tali imprese siano consapevoli dei rischi ai quali la società va incontro se non si interviene rapidamente, ma anche che identifichino i percorsi chiave che permetteranno di progredire in questa direzione in modo rapido ed efficace.

Il 26 ottobre 2022 si svolgerà a Bruxelles la seconda edizione dell’iniziativa. Generali ha già anticipato i principali risultati di un sondaggio condotto su oltre 1.000 piccole e medie imprese europee, che sottolinea come l’adozione di buone pratiche ambientali e sociali offra notevoli opportunità da un punto di vista di business.

Generali presenterà la seconda edizione del White Paper – sviluppato da SDA Bocconi School of Management e promosso da Generali – e 9 Sustainability Heroes provenienti da Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna.

All’evento parteciperanno esponenti di spicco della scena europea, tra cui il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, insieme al presidente di Assicurazioni Generali Andrea Sironi e al Group CEO Philippe Donnet, oltre ad altri rappresentanti delle istituzioni europee.