Colzani lascia Barilla. Gianluca Di Tondo designato come nuovo ceo

Condividi

La prende da lontano Barilla che annuncia che “a partire da aprile 2023, dopo oltre 10 anni alla guida del Gruppo Barilla, Claudio Colzani lascerà l’incarico di amministratore delegato per perseguire altri sviluppi professionali”.

Il successore è stato scelto in casa trovando in Gianluca Di Tondo, Group Chief Marketing Officer del Gruppo, il manager adatto a prendere il testimone da Colzani a cui Guido Barilla, Presidente del Gruppo, dichiara riconoscenza “per questi dieci anni insieme, nei quali ha assicurato un’importante crescita che ha reso il Gruppo Barilla estremamente solido e in grado di guardare con ottimismo alle sfide future. Claudio ha realizzato un forte sviluppo dei mercati internazionali, investendo, al contempo, in un percorso di sostenibilità e creando una cultura sempre più inclusiva, capace di valorizzare le diversità.

Grazie alla sua leadership Barilla è stata la prima azienda italiana a conseguire il prestigioso riconoscimento internazionale “Catalyst Award” per aver raggiunto la parità salariale tra i generi a livello globale. A lui va anche uno speciale ringraziamento per come ci ha accompagnato in momenti difficili come la pandemia e per come, ancora oggi, ci sta aiutando nel portare avanti questo percorso di successione. Negli ultimi anni”, prosegue Barilla, “sono cambiati comportamenti d’acquisto, modelli lavorativi e canali distribuitivi. Vogliamo essere al centro di questo cambiamento, aprire la nostra finestra sul mondo per rispondere sempre al meglio alle esigenze delle persone. Gianluca Di Tondo, con la sua visione ed esperienza, saprà accompagnare la nostra Azienda nel processo di trasformazione necessario per essere ancora più competitivi nello scenario internazionale”.


Molto felice e grato Gianluca Di Tondo consapevole della grande responsabilità e della sfida che lo attende . “Di sicuro vedo tre priorità principali in cima alla mia agenda: rendere le nostre marche ancora più forti in Italia e ancora migliori portavoce nel mondo del modo italiano di intendere la gioia del cibo; continuare a coltivare i nostri valori e la nostra diversità, per aumentare sempre di più il senso di appartenenza delle nostre persone ed attrarre nuovi talenti; essere riconosciuti dai consumatori di tutto il mondo come la loro azienda alimentare di fiducia”.
Da oltre 25 anni nel mondo del Food & Beverage nel marzo 2020 entra in Barilla come di Group Chief Marketing Officer, dove si è occupato, tra l’altro, della definizione di una nuova category strategy della pasta che ha portato alla nascita della linea Barilla Al Bronzo, del lancio dei nuovi loghi di Barilla e Mulino Bianco e della creazione del Barilla Acceleration Team – centro di eccellenza di competenze digitali e Advanced Analytics a Londra. Gianluca ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nell’acquisizione di Pasta Evangelist di cui è diventato Chairman del Board.