E’ Giulia Ricci, giovane redattrice del Corriere della Sera, la vincitrice dell’edizione 2022 del premio Vera Schiavazzi. “Per aver saputo farsi strada in un mondo spesso complicato, provando a mantenersi in equilibrio, sul campo, pronta a mettersi sempre in gioco, senza paura di osare, verso nuove storie e nuovi luoghi da scoprire, con curiosità e capacità, dedizione e un punto fermo: custodire ilproprio sogno e fare, davvero, ogni cosa, per provare a realizzarlo, come Vera Schiavazzi ha insegnato a molte persone”, si legge nella motivazione.
Oltre alla vincitrice, sono state assegnate tre menzioni speciali, tutte al femminile: Sara Iacomussi, formatasi presso la scuola di giornalismo Giorgio Bocca, Giulia Destefanis, giornalista d’inchiesta presso la Repubblica, e Adele Palumbo, giornalista presso CronacaQui.
La serata è stata anche l’occasione per parlare di ‘Innovazione a Torino. Imprese, persone e idee: il racconto di un ecosistema che cresce’ con Andrea Griva, presidente Sei (School of Entrepreneurship and Innovation) intervistato dalla vincitrice del Premio, Giulia Ricci. Insieme a loro anche Tommaso Tropeano, fondatore e redattore di Strabarriere, spazio online indipendente che si occupa di periferie torinesi.
