Premio Schiavazzi: Giulia Ricci la vincitrice

Condividi

E’ Giulia Ricci, giovane redattrice del Corriere della Sera, la vincitrice dell’edizione 2022 del premio Vera Schiavazzi. “Per aver saputo farsi strada in un mondo spesso complicato, provando a mantenersi in equilibrio, sul campo, pronta a mettersi sempre in gioco, senza paura di osare, verso nuove storie e nuovi luoghi da scoprire, con curiosità e capacità, dedizione e un punto fermo: custodire ilproprio sogno e fare, davvero, ogni cosa, per provare a realizzarlo, come Vera Schiavazzi ha insegnato a molte persone”, si legge nella motivazione.

Oltre alla vincitrice, sono state assegnate tre menzioni speciali, tutte al femminile: Sara Iacomussi, formatasi presso la scuola di giornalismo Giorgio Bocca, Giulia Destefanis, giornalista d’inchiesta presso la Repubblica, e Adele Palumbo, giornalista presso CronacaQui.

La serata è stata anche l’occasione per parlare di ‘Innovazione a Torino. Imprese, persone e idee: il racconto di un ecosistema che cresce’ con Andrea Griva, presidente Sei (School of Entrepreneurship and Innovation) intervistato dalla vincitrice del Premio, Giulia Ricci. Insieme a loro anche Tommaso Tropeano, fondatore e redattore di Strabarriere, spazio online indipendente che si occupa di periferie torinesi.