Sabato, domenica e lunedì. Spettacoli e brividi

Condividi

Peter Stein dirige al Teatro Menotti ‘Il compleanno’ di Pinter. Luciana Savignano danza il ‘Tango di luna’ al Franco Parenti. Francesca Michielin canta e improvvisa. E per Halloween si annuncia a Lucca un weekend da paura

Peter Stein

Il Compleanno di Peter

A 85 anni, Peter Stein può essere definito il ‘grande vecchio’ del teatro europeo. Ma l’età non lo ferma, anche se ha detto (e poi smentito) che questo spettacolo sarebbe stato l’ultimo della sua carriera. Così, ha riunito nella sua tenuta in Umbria, dove vive da tempo con Maddalena Crippa, un gruppo di attori a lavorare “come in un campo di concentramento”. Ne è uscita la messinscena del ‘Compleanno’ di Harold Pinter, inquietante ma con vene ironiche. Le rappresentazioni sono al Teatro Menotti di Milano, in veste ristrutturata, fino al 13 novembre.

Chi trova una Kasa trova un tesoro

Sabato pomeriggio, alla Kasa dei libri di Milano dove Andrea Kerbaker ha raccolto circa 30 mila volumi, si può partecipare a una visita guidata fra gli scaffali. E andare così alla scoperta dei suoi tesori letterari: autografi, prime edizioni, firme di traduttori come Giuseppe Ungaretti… Per l’occasione, si può anche visitare – sempre alla Kasa – la mostra ‘Le immagini rilegate’ dedicata ai migliori libri di fotografia dell’anno e aperta fino al 10 novembre.

Francesca Michielin

Il fattore Francesca

Sabato a Milano, primo di 6 appuntamenti musicali con Francesca Michielin. La rassegna si intitola si intitola ‘Suono di sabato al Mosso‘ e prevede ogni volta una serata live differente, senza scalette ma all’impronta, come fosse una jam session. La Michielin, che ha appena pubblicato il nuovo singolo ‘Occhi grandi grandi’, conduce quest’anno ‘X Factor’, che aveva vinto nel 2011.

Il fantasma del teatro

Sabato e domenica il Carcano di Milano propone un’esperienza fantasmatica. Titolo dell’operazione: ‘Vieni a conoscere Veronica‘. Veronica è la protagonista della canzone di Enzo Jannacci, la fanciulla con cui “non c’era il rischio del platonico… davi il tuo amore per una cifra modica al Carcano, in pé”. La proposta del teatro è far scoprire agli spettatori gli anfratti meno noti, dai camerini al retropalco ai sotterranei, con accompagnamento di aneddoti.

Luciana Savignano

Notte di tango

In scena al Franco Parenti di Milano fino a domenica, Luciana Savignano torna a ballare il ‘Tango di luna’. Lo spettacolo è stato ideato nel 2004 dalla coreografa Susanna Beltrami proprio per la étoile, con cui collabora ormai da lungo tempo. Con la Savignano in teatro, il maestro di tango argentino Alejandro Angelica. Alla fine dello spettacolo, anche il pubblico sarà chiamato a danzare.

Altri passi in scena

Domenica, in prima assoluta, va in scena ‘CorpiViolati #DJOperaNoir‘. Titolo impegnativo per uno spettacolo che, ispirandosi a donne del melodramma, coreografa passi di corpi violentati, feriti. Mentre nella seconda parte della serata si danza il dramma di Violetta, la Traviata. Lo spettacolo, al Teatro comunale di Ferrara, è prodotto dalla compagnia Artemis danza, con la regia e coreografia di Monica Casadei.

Tremate, a Lucca son tornati

Nel fine settimana di Halloween, torna in scena senza più limitazioni il Lucca Comics & Games. Moltissimi gli appuntamenti: incontri con autori come Zerocalcare, proiezioni e anteprime, strade popolate di cosplay. Sabato sera saranno annunciati i vincitori dei Lucca & Comics & Games Awards, Oscar italiani del fumetto e del gioco (la cerimonia di premiazione in onda in seconda serata su Rai 4). Lunedì il regista ‘Mani di forbice’ Tim Burton presenterà dalla città toscana la sua nuova serie sulla piccola della famiglia Addams. ‘Mercoledì’ si vedrà su Netflix dal 23 novembre.

Robert Englund, ‘Nightmare 2

Notte da paura

Domenica si accende Warner TV, il nuovo canale in chiaro (canale 37 del digitale terrestre) del gruppo Warner Bros. Discovery interamente dedicato a film e serie. Il giorno dopo, per la notte di Halloween, la tv festeggia con ‘Nightmare 2 – La rivincita’ e ‘Nightmare 2 – I guerrieri del sogno’. Protagonista è sempre il terrificante Freddy Krueger dagli artigli uncinati, interpretato da Robert Englund, oggi 75 enne.