ilLibraio.it su TokTok e a Bookcity con una live di lettura

Condividi

È ormai ampiamente dimostrato che TikTok – il social media che con il suo ipnotico flusso di short video e il suo particolare algoritmo sta mettendo in crisi i concorrenti – sia anche un formidabile veicolo per la diffusione e la vendita dei libri, soprattutto tra i più giovani ma non soltanto.

ilLibraio.it, sito del gruppo Gems di cui Antonio Prudenzano è responsabile editoriale, lancia oggi il suo account su #BookTok (hashtag da più di 50 miliardi di visualizzazioni) che, oltre ai video dedicati ai libri freschi di uscita e anche a quelli del passato riscoperti e rilanciati dai tiktoker, ospiterà video sulle proposte più interessanti di tutti gli editori per dare una panoramica sui trend in continua evoluzione di #BookTok.

Antonio Prudenzano

A occuparsi dell’account è Jolanda Di Virgilio, della redazione del Libraio.it, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione ZEDproduction e assieme a quattro giovani lettori e divulgatori: Federico Rognoni (@federico_rognoni), 22 anni, ceo e fondatore di ZedProduction; Beatrice Maione, (@tris_bookstagram), 24 anni; Alice Mazza (@libriecaffee), 19 anni; Victor Kiril Lorenzo Zanfretta (@vctordiamandis), 18 anni. Contemporaneamente sul sito è stata aperta una nuova sezione dedicata al mondo di #BookTok con notizie e liste di libri.

Tra le nuove modalità di lettura nate spontaneamente su #BookTok una delle più interessanti è il format delle live: decine e spesso centinaia di giovani si collegano sul social leggendo ognuno il proprio libro, condividendo così il tempo dedicato alla lettura (e non la lettura di un unico libro come solitamente avviene) e, se lo desiderano, scambiando in un secondo momento con uno o più interlocutori impressioni, emozioni, opinioni sul libro letto.

In occasione di Bookcity Milano IlLibraio.it ha pensato di proporre questa esperienza con la stessa formula ma dal vivo e alla presenza di due tiktoker molto seguite: Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), che delle live di lettura su #BookTok è stata l’ideatrice, e Valentina Ghetti (@book.addicted). L’appuntamento, ognuno con il proprio libro da leggere, è domenica 20 novembre alle 10 all’Auditorium Enzo Baldoni (via Quarenghi 21), c’è posto per 450 persone, le prime che si registreranno, e a metà mattina ci sarà una pausa per uno scambio di punti di vista sull’esperienza.