Il logo della Cop27 (foto Ansa)

Cop27, al via il 6 novembre in Egitto la conferenza annuale Onu sul clima

Condividi

Al summit di lunedì e martedì prevista anche la presenza di Giorgia Meloni

Domenica 6 novembre si apre a Sharm el-Sheikh, in Egitto, la Cop27, edizione 2022 della Conferenza annuale dell’Onu sul clima. In programma fino al 18 novembre, l’evento prevede la partecipazione di 40mila delegati da tutto il mondo, che saranno coinvolti in numerosi eventi, organizzati dai governi e dagli osservatori accreditati.
La comunità del business, i giovani, la società civile, gli accademici e gli artisti da tutto il mondo avranno uno spazio per partecipare.

Gli appuntamenti in calendario

Lunedì 7 e martedì 8 novembre si terrà il vertice dei capi di stato e di governo, il ‘Summit di attuazione per il clima’, al quale parteciperà anche la premier italiana Giorgia Meloni. I tavoli di discussione riguarderanno 6 argomenti chiave: Transizione giusta, Sicurezza alimentare, Finanza innovativa per il clima e lo sviluppo, Investire sul futuro dell’energia, Sicurezza idrica, Cambiamento climatico e sostenibilità delle comunità vulnerabili.

Mercoledì 9 novembre sarà il giorno della Finanza, giovedì 10 della Scienza e dei Giovani, venerdì 11 della Decarbonizzazione, sabato 12 dell’Adattamento e dell’Agricoltura, lunedì 14 del Genere e dell’Acqua, martedì 15 della Società civile e dell’Energia, mercoledì 16 della Biodiversità, giovedì 17 delle Soluzioni.
Venerdì 18 la conferenza si concluderà con la trattativa fra i paesi e il documento finale.