Giovanna Manzi nominata direttrice generale di Promos Italia

Condividi

Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle imprese, ha annunciato l’ingresso di Giovanna Manzi, nominata direttrice generale a partire dal 3 novembre 2022. Come riporta un comunicato stampa, Giovanna Manzi arriva in Promos Italia con l’obiettivo di consolidare l’attività della Consortile, partecipata ad oggi da 16 strutture del Sistema Camerale, e di contribuire allo sviluppo di nuove politiche ed attività per preparare all’export potenziali imprese esportatrici e ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri.

Nata a Napoli e cresciuta ad Assisi, Giovanna Manzi ha conseguito una laurea in Economia e Finanza all’Università di Perugia. Dopo numerose esperienze nel top management di società tech e travel, tra cui Amadeus e Travelonline, nel 2004 viene chiamata in Best Western Italia per il ruolo di CEO con l’obiettivo di trasformare un consorzio alberghiero in un’azienda strutturata. Qui ha maturato una solida esperienza di gestione aziendale con un incarico alla guida della cooperativa di albergatori più grande d’Italia e disegna una track record che comprende fino 190 hotel affiliati in contemporanea, la doppia negoziazione e il conseguente rinnovo del membership agreement con la casa madre, oltre a superare le crisi del 2008 e della pandemia assicurando stabilità all’azienda.

“La scelta di Giovanna Manzi ha l’obiettivo di dare un ulteriore stimolo al percorso di crescita di Promos Italia – dichiara il presidente Giovanni Da Pozzo – Siamo consapevoli che in questa fase storica le imprese hanno quanto mai bisogno del supporto del Sistema Camerale e di Promos Italia, e siamo certi che una manager come Manzi, che nel corso della sua carriera ha maturato importanti esperienze e abbina competenze in ambito privato e pubblico, rappresenti la persona giusta per continuare il nostro ambizioso percorso al servizio del sistema imprenditoriale e dei territori”.